Arriva all'ultimo appuntamento "
Aria Lectures", il ciclo di incontri online della
Fondazione Palazzo Strozzi in collaborazione con
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per comprendere il rapporto tra civiltà umana e cambiamento climatico grazie al contributo di esperti provenienti dal campo della ricerca scientifica.
Martedì 7 luglio alle ore 18.00
Franco Miglietta, ricercatore del CNR a Firenze,
parlerà di foreste, i polmoni del nostro pianeta, e dei loro "servizi ecosistemici" che permettono di salvaguardare la nostra sopravvivenza. Quando parliamo del nostro pianeta, della sua possibile crisi, del problema della sua sostenibilità, dobbiamo obbligatoriamente tener conto del mondo vegetale che è alla base di ogni processo biologico e biofisico che avviene sulla Terra. Il ricercatore ci porterà a conoscere meglio alcuni di questi processi, di questi “servizi gratuiti” locali e globali che vengono garantiti dalla parte verde del nostro pianeta. Servizi ecosistemici che ci hanno consentito di apparire e poi di evolverci e che continueranno, se ben gestiti, a mantenere il nostro pianeta un luogo ospitale anche per le future generazioni.
Francesco Miglietta, dirigente di ricerca al CNR, ha lavorato durante la sua carriera sul rapporto tra agricoltura, ambiente e atmosfera. Negli anni Novanta ha sviluppato approcci innovativi negli studi di impatto delle crescenti concentrazioni di CO2 atmosferica su colture e vegetazione per poi avviare ricerche sul ciclo del carbonio terrestre con riferimento agli scambi di massa e di energia tra le superfici vegetate e l’atmosfera. Recentemente ha affrontato studi innovativi sulle strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici nei settori forestale e agricolo.
L’intervento potrà essere seguito in diretta streaming attraverso la pagina Facebook di Palazzo Strozzi: https://www.facebook.com/palazzostrozzi/ Per maggiori informazioni:
www.palazzostrozzi.org