Città di Firenze
Home > Webzine > "FuoriCentro - Racconti Urbani", circo contemporaneo e teatro nei cortili e piazze di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"FuoriCentro - Racconti Urbani", circo contemporaneo e teatro nei cortili e piazze di Firenze

07-07-2020

Lo spettacolo dal vivo riparte dai cortili e dalle piazze della città, dal suo pubblico e dai luoghi che viviamo ed attraversiamo ogni giorno. Protagoniste le nuove platee che saranno strade, giardini e balconi: lo spettacolo va dalle persone. Da martedì 7 luglio a mercoledì 12 agosto 2020, un susseguirsi di eventi e spettacoli di arti performative coinvolgeranno il Quartiere 2, il Quartiere 3, il Quartiere 4 e il Quartiere 5 del Comune di Firenze. Oltre un mese di musica, teatro e circo contemporaneo si snoderanno tra i palcoscenici urbani generando una nuova opportunità culturale, ricreativa e sociale per gli abitanti delle case popolari (ingresso libero).

FuoriCentro - Racconti urbani è un progetto di ARIA Network Culturale, Fa.R.M. - Fabbrica dei Racconti e della Memoria e ASD Giocolieri e Dintorni vincitore del bando Partecipazione Culturale della Fondazione CR Firenze 2019/2020 con il sostegno di Casa SPA.  L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Firenze e dal Comune di Scandicci.

A dare inizio alla rassegna sarà il Teatro Viaggiante con La Famiglia Mirabella, versioni contemporanee del circo d’altri tempi. Energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro e musica ska saranno le componenti di questo imperdibile show (7/7 ore 21.00 presso Instabile in via della Funga e 8/7 ore 18.30 presso Piazza Istria).

Nei giorni successivi ComicFa.R.M., lo spettacolo che non è mai uguale caratterizzato da improvvisazione, gioco e interazione. Ricordi, incontri e persino una riunione di condominio diventano il “copione” degli attori che improvvisano ogni sera storie diverse coinvolgendo il pubblico in serate piene di comicità (9/7 ore 18.30 in Via Canova 25 nel giardino del condominio, 10/7 ore 18.30 in Via Carlo del Prete 24/72 nel cortile del condominio, 31/7 ore 18.30 in Piazzetta di Rocca Tedalda 227 e 6/8 ore 18.30 in Piazza Istria).

Dall’attimo poetico all’attimo sociale, da quello storico a quello più sorprendente: Lapo Botteri con Cabaret contemporaneo del Terzo Millennio, va in scena con il suo spettacolo composto di “attimi” e di giocoleria comica e coinvolgente (11/7 ore 19.00, Piazzetta di Rocca Tedalda 227, e 30/7 in Via Carlo del Prete 24/72 nel cortile del Condominio).

Nel suo omaggio alla strada Paolo Locci presenterà Hobo, l’esibizione che trasporta il suo pubblico in uno straordinario universo di poetica, acrobazie e improvvisazione per lasciare a tutti un sorriso (13/7 ore 18.30 a  Villa Vogel, 14/7 ore 21.00 presso Instabile in via della Funga).

Spente le luci, è subito cinema con MovieFa.R.M. uno spettacolo in cui non si è solo spettatori: le parole e i suggerimenti del pubblico faranno vivere le emozioni e le storie (26/7 ore 21.00 presso Instabile in via della Funga).

Giochi d’acqua e palloncini sono gli ingredienti principali del Baloon Show di Giulivo Clown, un nuovo spettacolo basato su  giocoleria e tante clownerie. Gag inimmaginabili e irrazionali che prendono alla sprovvista lo spettatore coinvolgendolo emozionalmente e fisicamente. Giulivo interagisce col suo pubblico in tutto e per tutto (29/7 ore 18.30 in Piazza  Istria).

Tra i primi spettacoli di agosto Vincanto con Colombo che sul poggio sei volato, un viaggio nella Toscana contadina, per raccontare parte della nostra storia.
Stornelli e rispetti d'amore si alternano a canti di lavoro e di festa, passando per filastrocche, struggenti ninne-nanne e riti propiziatori di un buon raccolto. (4/8 ore 18.30 in Via Carlo del Prete 3/91 nel cortile del cortile del condominio e il 5/08  re 18.30 in Via Canova 25 nel giardino del condominio).

Infine, per la chiusura degli eventi dal vivo Corde Maris in Macchia Mediterranea; musica e racconto si intrecciano sulle rotte del Mediterraneo, riallacciando fili sottili di storie, riti e miti. La voce narrante di Giusi Salis, il canto di Maria Grazia Campus, la musica di Stefano Bartoli (tromba) e Luciano Guarino (chitarra), tessono la tela dei punti di approdo di un insolito viaggio nel Mare Nostrum (12/8 ore 21.00, presso Instabile in via della Funga).

"Racconti Urbani concretizza a pieno lo spirito del nostro bando Partecipazione Culturale - afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze. La Fondazione crede nell'idea di portare l'arte sotto casa, e in particolare di portarla a chi abita nelle nostre periferie. Per questo abbiamo proposto una nuova edizione del bando Partecipazione Culturale con uno stanziamento di 400 mila euro, fondi a disposizione degli operatori culturali che hanno voglia di mettersi in gioco per favorire la democratizzazione della cultura. Faccio appello alle numerose realtà del territorio affinché colgano l'occasione che la Fondazione ha messo in campo".

“Abbiamo condiviso e costruito insieme questo progetto di inclusione sociale utilizzando la cultura - spiega il Presidente di Casa Spa, Luca Talluri. Infatti ospitare una rassegna che porta negli spazi comuni delle case popolari spettacoli circensi, musica e teatro ai quali gli inquilini potranno assistere durante l’estate, ma soprattutto interagire e partecipare, è un’operazione di inclusione sociale. È importante che queste iniziative si svolgano anche lontano dai luoghi tradizionali, dedicati all’esecuzione di spettacoli di questo genere, per avvicinarsi ai cittadini e valorizzare i complessi di edilizia residenziale, che possono tornare ad essere luoghi di socialità e condivisione. È anche attraverso queste iniziative che passa il recupero e la valorizzazione delle periferie e sopratutto la tenuta della comunità”.

“FuoriCentro - Racconti Urbani è un’iniziativa che parte da lontano perché  pensata prima del lockdown e delle chiusure imposte dal governo. L’idea forte è quella di coinvolgere le persone attraverso arti di immediata comprensione e di spontanea partecipazione, nei luoghi che normalmente non vivono questo tipo di esperienze e di avventure - racconta Andrea Vannucci, Assessore alla Casa del Comune di Firenze. Credo che sia una bella proposta culturale che va ad inserirsi in contesti che da un lato ne hanno bisogno e dall’altro lo meritano. L’augurio evidentemente è che l’iniziativa - vista anche la forte sinergia istituzionale che c’é a sostegno di questo progetto - si possa sviluppare nei mesi a venire così come si era pensato inizialmente, quindi attraverso un coinvolgimento diretto dei cittadini anche sulla scena e sul palcoscenico”.

Il progetto proseguirà anche nei mesi di settembre ed ottobre con alcuni laboratori in forma gratuita: teatro, musica, narrazione e circo per uno spettacolo finale costruito insieme ed altre attività di partecipazione a eventi artistici e di formazione. La narrazione, sviluppata attraverso laboratori basati sull’elaborazione delle storie dei cittadini e dei quartieri, e il circo saranno la chiave per coinvolgere il pubblico e renderlo partecipe alla creazione di uno spettacolo dal vivo.

Per maggiori informazioni: www.cirkfantastik.com


CALENDARIO SPETTACOLI – INGRESSO LIBERO

Q2 martedì 7 luglio 21.00 Instabile Via della Funga
Teatro Viaggiante con La Famiglia Mirabella

Q3 mercoledì 8 luglio 18.30 Piazza Istria
Teatro Viaggiante con La Famiglia Mirabella

Q4 giovedì 9  luglio 18.30 Via Canova 25, Giardino del condominio
ComicFa.R.M

Q5 venerdì 10 luglio 18.30 Via Carlo del Prete 24/72, cortile del condominio
ComicFa.R.M

Q2 sabato 11 luglio 19.00 Piazzetta di Rocca Tedalda 227
Lapo Botteri con Cabaret contemporaneo del Terzo Millennio
     
Q4 lunedì 13 luglio 18.30 Villa Vogel
Paolo Locci con Hobo

Q2 martedì 14 luglio 21.00 Instabile Via della Funga
Paolo Locci con Hobo

Q2 domenica 26  luglio 21.00 Instabile Via della Funga
MovieFa.R.M

Q3 mercoledì 29  luglio 18.30 Piazza Istria
Baloon Show di Giulivo Clown

Q5 giovedì 30 luglio 18.30 Via Carlo del Prete 24/72, cortile del condominio
Lapo Botteri con Cabaret contemporaneo del Terzo Millennio

Q2 venerdì 31 luglio 18.30 Piazzetta di Rocca Tedalda 227
ComicFa.R.M

Q5 martedì 4 agosto 18.30 Via Carlo del Prete 3/91, cortile del condominio
Vincanto con Colombo che sul poggio sei volato
 
Q4 mercoledì 5 agosto 18.30 Via Canova 25, Giardino del condominio
Vincanto con Colombo che sul poggio sei volato

Q3 giovedì 6 agosto 18.30 Piazza Istria
ComicFa.R.M

Q2 mercoledì 12 agosto 21.00 Instabile Via della Funga
Corde Maris in Macchia Mediterranea