Città di Firenze
Home > Webzine > Murate Art District: "La Città residuale", webinar di ARW-Architectural Research Workshop
venerdì 29 marzo 2024

Murate Art District: "La Città residuale", webinar di ARW-Architectural Research Workshop

10-07-2020
La città/le città aspettano persone, attività, azioni ma soprattutto una diversa attenzione su nuovi modi di abitare, a tutto tondo, architettura, città, territori e pianeta. Ma come dovrà essere ripensata la città, quali le idee, le politiche e le strategie per immaginare un futuro prossimo e sostenibile per tutti? Come cambierà lo spazio, l’esperienza urbana e quale sarà il ruolo del Disegno Urbano nella configurazione di nuove visioni? Venerdì 10 luglio 2020, alle ore 17.00, Camillo Botticini, fondatore, insieme a Matteo Facchinelli, di ARW-Architectural Research Workshop, saranno protagonisti del quarto appuntamento del ciclo di webinar "La città/Le città" sul tema "La Città residuale".

Il ciclo di incontri, che si svolge in due tranches, da maggio a luglio e da settembre a novembre 2020, è promosso da DIDA-Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e Murate Art District insieme al Laboratoire DeVisu dell’Université Polytechnique Hauts-de-France e organizzato da UD-Laboratorio di Urban Design e CISDU-Centro Internazionale di Studi sul Disegno Urbano in collaborazione con PARAGRAPHE (EA 349) – Laboratoire de recherches en Sciences de l’Information et de la Communication, en Psychologie et en Ergonomie, Laboratoire affilié à l’Université Paris 8 et à CY Cergy Université, UKZKM – Facoltà di Scienze Applicate, Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana, University of Portsmouth, ANCSA-Associazione Nazionale Centri Storici Artistici, UNESCO – Firenze Patrimonio Mondiale, OAF-Ordine Architetti e FAF-Fondazione Architetti di Firenze, Progetto RIVA.

Il Progetto Riva è realizzato in co-progettazione e con il sostegno del programma Sensi Contemporanei nell’ambito dell’accordo di programma quadro tra Regione Toscana, Mibac Direzione Generale Cinema e Agenzia per la Coesione Territoriale.

Per maggiori informazioni: https://www.murateartdistrict.it