Un patrimonio di storia, cultura e luoghi da scoprire: ripartono le attività alla Sinagoga e Museo ebraico di Firenze (Via Luigi Carlo Farini, 4), con appuntamenti anche al cimitero monumentale e laboratori didattici per i più piccoli.
Un calendario che prende il via domenica 12 luglio con la visita guidata alle 16.30 alla sinagoga e al Museo con una introduzione alla scoperta dei temi del calendario ebraico, del ciclo delle feste e della vita, con la presentazione del ricco patrimonio di arte cerimoniale conservato nei due piani del Museo. Le visite con le medesime modalità di ripetono tutte le domeniche, martedì e giovedì.
Per i più piccoli martedì 14 luglio, alle 16.30, parte il primo di una serie di laboratori didattici Un pomeriggio in Sinagoga per bambini dai 5 ai 10 anni. Inizia invece mercoledì 15 luglio alle 16:30 con La nascita nella tradizione ebraica una rassegna di visite speciali per scoprire, attraverso simboli, oggetti e testimonianze, le tappe fondamentali della vita ebraica, gli appuntamenti successivi. Infine dal 27 luglio (ore 10) visite alla scoperta del Cimitero monumentale Ebraico di Firenze e il suo ricco racconto di memorie e cultura.
Le attività sono promosse da CoopCulture in collaborazione con la Comunità ebraica di Firenze e hanno un costo di 5 euro oltre al biglietto di ingresso ridotto e l’eventuale prevendita. Gli eventi, tutti organizzati nel rispetto delle norme anti Covid e del distanziamento interpersonale, avranno più repliche nel mese di luglio, in agosto e settembre.
Informazioni e prenotazioni dal lunedì al venerdì 9-13 848082380 o 06 39967138 da cellulare, mail prenotazioni@coopculture.it.
Il calendario degli appuntamenti completi sul sito www.jewishtuscany.it