Città di Firenze
Home > Webzine > La foto della festa alle Rampe tra i vincitori del contest nazionale Acri-Assifero
martedì 23 aprile 2024

La foto della festa alle Rampe tra i vincitori del contest nazionale Acri-Assifero

13-07-2020
Una bella fotografia di un momento della festa, organizzata per la città dalla Fondazione CR Firenze per la riapertura delle Rampe del Poggi, è tra le vincitrici del contest promosso tra i propri associati da Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) e da Assifero (Associazione italiana delle Fondazioni ed Enti della filantropia istituzionale). Queste immagini concorreranno ora al concorso europeo 'Focus: Philanthropy' promosso da Dafne (il network europeo delle associazioni nazionali di Fondazioni ed Enti della filantropia Istituzionale) per valorizzare il loro lavoro svolto in tutta Europa.

La foto, di Marco Borrelli, è intitolata 'A piedi nudi... sulle Rampe del Poggi' e ritrae una esibizione di cinque artiste della compagnia 'Venti Lucenti' che è avvenuta durante la festa. Alle spalle delle cinque ragazze, in tuniche bianche, è visibile, in una prospettiva ad effetto, il complesso architettonico che è stato restaurato dalla Fondazione. Una immagine luminosa e di grande efficacia che restituisce la suggestione e la gioia della festa che si è svolta la scorsa estate. Lo scatto è risultato secondo classificato per la categoria cultura. Tutte le immagini vincitrici (https://www.acri.it/2020/07/09/concorso-fotografico-focus-philanthropy-i-vincitori/) saranno stampate ed esposte al Parlamento Europeo.

"L'intervento sul complesso delle Rampe - dichiara il Presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori- è stato uno dei più impegnativi nella storia della Fondazione e non potremo mai dimenticare la festa che ha salutato il restauro. Complimenti a Borrelli che saputo fissare, nella stessa immagine, la bellezza del luogo e la gioia di quel momento".

Per maggiori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it