Home > Webzine > Libraccio Firenze: "Cos'è l'amore", incontro online con Marco Montagnani e Carmine Liccardi
venerdì 30 ottobre 2020

Libraccio Firenze: "Cos'è l'amore", incontro online con Marco Montagnani e Carmine Liccardi

27-07-2020
Lunedi 27 luglio 2020, alle ore 19.30, il maestro taoista e docente di medicina tradizionale cinese Marco Montagnani ed il cardiologo specializzato nella prevenzione e cura dei fattori di rischio cardiovascolari Carmine Liccardi saranno protagonisti di "Cos'è l'amore", il secondo incontro online del nuovo ciclo per prenderci cura di noi stessi promosso dalla Libreria Libraccio di Firenze. Prossimo appuntamento: lunedì 3 agosto 2020, alle ore 19.30, "Il senso dei sogni".

Marco Montagnani e Franco Berrino "Il cibo della saggezza" (Mondadori)
Durante i suoi frequenti viaggi in Oriente, Franco Berrino è rimasto più volte colpito dalla straordinaria coincidenza tra i risultati degli studi scientifici più aggiornati in ambito di alimentazione e stile di vita e gli insegnamenti millenari dei testi orientali. “Il libro che avete fra le mani racconta il mio incontro con un maestro taoista, Marco Montagnani, in merito alla conoscenza del cibo, alla sua influenza sulla salute e sulla malattia.” In queste pagine scienza e sapienza, le parole di Berrino e quelle di Montagnani, si fanno eco, poi si avvolgono, si compenetrano, proprio come lo Yin e lo Yang nel simbolo del Tao. Questo dialogo insolito e profondo offre a Berrino l’opportunità di raccontare per la prima volta di sé e della sua vita e di riproporre il suo punto di vista critico e coraggioso sull’industria alimentare e su quella farmaceutica. Per trasmetterci con chiarezza ed efficacia cosa ci nutre davvero, nel corpo e nello spirito, e cosa, invece, ci fa ammalare. Un messaggio portato con una forza, una franchezza e una poesia forse mai lette nei suoi libri precedenti.

“Molti di noi sembrano non amare se stessi. Trascuriamo il corpo fisico, lo nutriamo di cibo spazzatura, silenziamo con farmaci le sue proteste. Trascuriamo anche il nostro corpo emozionale: ci nutriamo di sensi di colpa, rancori, delusioni, addirittura odio, e le frustrazioni ci portano a ingurgitare ancor più cibo spazzatura. Trascuriamo il nostro corpo mentale, con pensieri superficiali, egoisti, arroganti, divorati dall’invidia, oppure con pensieri ossessivi, pesanti, cattivi. Trascuriamo il nostro corpo spirituale, che desidera essere riconosciuto e connesso con il corpo fisico, libero, in gioia. Scuotiamoci, togliamoci di dosso i chili di troppo e i pensieri pesanti. È possibile!”

Marco Montagnani è Maestro taoista, docente di Medicina tradizionale cinese e Filosofia taoista presso la Scuola di agopuntura di Firenze e tecnico di Qigong terapeutico e MTC. E’ autore del libro La medicina energetica. Nel 2012 fonda , in una remota valle delle foreste casentinesi, il Tempio delle Sei Armonie, con lo scopo di avvicinare le persone allo studio della Filosofia taoista.

Carmine Liccardi "A cuore leggero" (Libreria Editrice Fiorentina)
Pensare ad un cuore sano in un corpo o peggio in un mondo malato, oggi non è più possibile. Noi siamo la somma di tutto, di un corpo e delle sue emozioni, di stimoli e di interazioni con tutto quello che ci circonda. Lo scopo di questo libro è quello di spiegare nel modo più semplice possibile come e perché tutto è correlato, dal cibo all'aria che respiriamo, dalla musica che ascoltiamo fino al più spontaneo dei sorrisi o al più intenso degli abbracci. Pochi messaggi facilmente applicabili da portarsi dietro tutti i giorni. Solo in questo modo i cambiamenti che vogliamo realizzare da subito avranno grandi possibilità di riuscita.

Carmine Liccardi è un cardiologo. Specializzato nella prevenzione e cura dei fattori di rischio cardiovascolari e dell'ipertensione arteriosa, argomentati spesso in convegni e conferenze. Attivista nella lotta al Malessere conduce da anni studi osservazionali per migliorare la qualità e le aspettative di vita dei suoi pazienti. Ha in corso un progetto speciale di Yoga Cardio Terapia che allargherà ancora di più l'idea globale di salute.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it