Palazzo del Pegaso diverrà 'città del nuovo Rinascimento' in occasione di
Eva 2020 Florence, la manifestazione internazionale che dalle 10.20 e fino alle 17 di
lunedì 20 luglio si svolgerà in
video conferenza proprio dalla sede del
Consiglio regionale della Toscana.
Ad aprire questa trentesima edizione di Eva (Electronic Imaging & the Visual Arts),
basata su 'scienza' e 'arte' e ispirata al genio di Leonardo, sarà l'intervento del presidente dell'assemblea toscana, Eugenio Giani.
La Eva 2020 Florence è dedicata al "Nuovo Rinascimento" e organizzata da Vito Cappellini, professore emerito dell'Università di Firenze, con il patricinio del Consiglio regionale, Università di Firenze, Comune di Firenze e altri enti e imprese.
La giornata di lavori prevede cinque sessioni nelle quali saranno presentate le ultime novità di ricerca internazionale su "tecnologie digitali dell'informazione" per i settori operativi più importanti e per i "beni culturali" (nel senso più ampio, comprendenti ad esempio anche i beni ambientali) e per la loro conservazione, valorizzazione, fruizione locale e remota. Una linea di appronfodimento di "culture and technology" legata alle attività di International Eva Network. Le sessioni saranno coordinate da Paolo Blasi (Università di Firenze), Vito Cappellini, Enrico Del Re (Università di Firenze). Sono previsti circa 250 partecipanti, nazionali e internazionali.
Allo scenario attuale dell'epidemia Covid sarà dedicata la Tavola rotonda in programma dalle 12.45 alle 13.25, con il coordinamento del professor
Cappellini.
Per maggiori informazioni:
www.consiglio.regione.toscana.it