Città di Firenze
Home > Webzine > "Viaggio a Venezia di Edgar Allan Poe" di Michele Mingrone al Caffe Letterario Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

"Viaggio a Venezia di Edgar Allan Poe" di Michele Mingrone al Caffe Letterario Le Murate

22-07-2020
Mercoledì 22 luglio 2020, alle ore 18.30, il Caffe Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) ospita la presentazione del libro "Viaggio a Venezia di Edgar Allan Poe" di Michele Mingrone, pubblicato da Nardini Editore nella collana Città mai viste. In viaggio con Poe in una Venezia onirica, decadente e visionaria, in cui niente è davvero ciò che sembra, e racconta di calli e canali, ponti e piazze, monumenti e palazzi, locali storici, personaggi e atmosfere dove la Venezia ottocentesca si offre al viaggiatore, alla vigilia di grandi eventi storici, nel suo splendore e nei suoi misteri.

Lo spettacolo più grande era senz’altro il mirabile palcoscenico d’acqua che scorreva a pochi metri in un pullulare di piccole e grandi imbarcazioni. Sulle rive di questo grande canale, in ogni spazio,si affollava il popolo di Venezia, con un vociare di mercanti e di compratori, di figure eleganti e di donne avvolte in abiti dalle trame lucenti, ognuna con al seguito un servitore e una giovane dama di compagnia. Lo stesso canale, ormai al calar del sole, riceveva e ripeteva in una cascata di riflessi le luci di torce, lanterne…

Michele Mingrone. Autore, copywriter, musicista, redattore. Si definisce “turista immaginario”. Tra le sue pubblicazioni, due guide di viaggio nei luoghi narrativi della letteratura horror: "I luoghi di Lovecraft" e "Vampiri, dove trovarli".

Per il resto dell’estate, al Caffe Letterario Le Murate si potrà fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Tutto a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.

Per ulteriori informazioni e programma: www.lemurate.it