Città di Firenze
Home > Webzine > Programma di eventi a ingresso libero al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Programma di eventi a ingresso libero al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

28-07-2020

Fino alla fine dell'estate e forse oltre, al Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate) si potrà fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni d libri, concerti, spettacoli di danza, film musicali, partite di calcio in diretta... Il programma è in via di completamento. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.

Programma

Martedì 28 luglio ore 21.15 Film I love Radio Rock (125'). The Boat That Rocked è un film del 2009 scritto e diretto da Richard Curtis. Un cast corale che vede, tra gli altri, perfino Kenneth Branagh on Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy, Rhys Ifans, Nick Frost, ed è dedicata al fenomeno delle radio pirata inglesi degli anni Sessanta del XX secolo, ispirandosi in particolare alla vicenda di Radio Caroline.

Mercoledì 29 luglio ore 18.30 presentazione del libro Le finestre di fronte di Maria Rosaria Perilli. Il primo grande romanzo della nuova collana di narrativa italiana Connessioni (Nardini Editore).

ore 21.45 Partita - Fiorentina - Bologna

Giovedì 30 luglio ore 18.30 presentazione libro Red Mirror di Simone Pieranni

Giovedì 30 luglio ore 21.30 concerto: The Stoned -Acoustic Rock. Paolo Cancellieri (voce) e Alessandro Donati ( Chitarra ), già insieme nelle band Dimples e The Shots, propongono in chiave acustica i vecchi progetti: dal soul, dalle ballad e dalle atmosfere della black music ai classici del rock-blues degli anni Settanta, con l’obiettivo di regalare un paio d’ore di serenità all’insegna della buona musica.

Venerdì 31 luglio ore 21.30 concerto: Jacopo Meille (voce) Francesco Bottai (chitarra) Led Zeppelin Acoustic tribute. I due componenti più giovani della storica band dei Norge interpretatno in chiae acustica il meglio degli Zeppelin.

Sabato 1° agosto ore 21.30 concerto Bassamusica, ovvero il fisarmonicista Pasquale Rimolo e la cantante, chitarrista e percussionista Arianna Romanella. Tamburi a cornice e fisarmonica, legno e sonagli, ance e pelli. Colori, odori, passioni, illusioni scorrono lungo il connubio spontaneo creato dal cammino ordinato delle note e dai colpi infilati con maestria. L’armonia e l’intesa affiorano spontanee, prepotenti, prendendo per mano chiunque si lasci catturare dall’energia della musica.

Domenica 2 agosto Partita  Spal - Fiorentina (orario da definire)

Martedì 4 agosto ore 21.15 Film It might get loud (98’)

Mercoledì 5 agosto ore 19.00 presentazione libro – Nardini Editore, da definire

Mercoledì 5 agosto ore 21.30 Bob Jay & ABC Swing Band. Roberto Uggiosi : voce, chitarra; Emiliano Tozzi : sax, clarinetto; Gabriele Gai : batteria.

Giovedì 6 agosto ore 19.00 presentazione del libro L’anno del pipistrello di Enrico Nistri

ore 21.30 concerto - Peyman Salimi. Peyman Salimi è al suo secondo album solista, Won Now, ma non può essere considerato un esordiente. Attivo come musicista da diverso tempo, si è trasferito a Firenze dall’Iran circa quindici anni fa. Per nove anni ha lavorato con The Allophones, band cittadina ma dalle ambizioni e dal respiro globale, che gli ha consentito di affinare il suo approccio con il pop internazionale di matrice anglofona. Rispetto all’impatto rock della sua band, il percorso solista di Peyman ha un approccio più intimista, dove alla chitarra e alla voce si aggiungono alcuni elementi elettronici, mai invasivi. Il suo background musicale è di alto livello; ha frequentato il corso di chitarra classica al Conservatorio Luigi Cherubini e appena laureato ha continuato gli studi per specializzarsi in composizione elettroacustica. Tecnologia e raffinato cantautorato sono gli ingredienti della sua musica.

Venerdì 7 agosto ore 21.00 presentazione del libro Fuori dalle Bolle di Michele Cucuzza

Venerdì 7 agosto ore 21.00 Partita - Ottavi di finale Champions - Juventus - Lione (in galleria)

Sabato 8 agosto ore 21.00 Partita - Ottavi di finale Champions - Barcellona - Napoli

Martedì 11 agosto ore 21.15 Film - Wild man blues (105’)

Mercoledì 12 agosto ore 19.00 presentazione del libro Cartoline da Lesbo di Allegra Salvini

Mercoledì 12 agosto ore 21.00 Partita - Quarti di finale Champions - Atalanta - Paris Saint-Germain

Giovedì 13 agosto ore 21.00 Partita - Quarti di finale Champions - Lipsia - Atletico Madrid

Venerdì 14 agosto ore 21.00 Partita - Quarti di finale Champions

Sabato 15 agosto ore 21.00 Partita - Quarti di finale Champions

Martedì 18 agosto ore 21.00 Partita -Semifinale Champions

Mercoledì 19 agosto ore 21.00 Partita -Semifinale Champions

Giovedì 20 agosto ore 21.30 concerto – Andrea Vincenti Swingtet. Un sound jazz-swing che catapulta direttamente nei fumosi club clandestini degli anni '30/'40. Il repertorio è composto da brani della tradizione swing italiana con uno sguardo oltreoceano rivolto alle big band della "swing era", alternando atmosfere eleganti e raffinate a momenti più ritmati e ballabili.

Venerdì 21 agosto ore 21.30 Ipnotize in concerto. Michele Staino (contrabbasso) e Renato Cantini (tromba).

Sabato 22 agosto ore 21.30 concerto - Via del Campo duo Riccardo Mori (voce e chitarra) e Davide Cammelli (chitarra). Tributo a De André.

Domenica 23 agosto ore 21.00 Partita - Finale Champions

Martedì 25 agosto ore 21.15 Film - Tenacius D e il destino del rock (95’)

Mercoledì 26 agosto ore 19.00 Presentazione - Wikipedro

Giovedì 27 agosto ore 21.30 Trio Zarlingo. Il trio Zarlingo, costola del quintetto dei Ragazzi Scimmia, è formato da Gabriele Mori (piano, voce, kazoo) Guido Masi (chitarra) e Andrea Brogi (batteria).

Venerdì 28 agosto 21.30 concerto: Marco Di Maggio duo. Marco Di Maggio: chitarra e voce; Matteo Giannetti: contrabbasso. Rock’n’roll e rockabilly con un duo che pare un’orchestra. Marco Di Maggio è esponente di punta della scena R’n’R internazionale ed è considerato dalla stampa specializzata come uno tra i migliori chitarristi mondiali.

Sabato 29 agosto 21.30 concerto: folk sudamericano con  Sinedades. Erika Boschi: voce e percussioni; Agustin Cornejo: chitarra, basso e voce; Gianni Apicella: batteria; Matteo Scarpettini: percussioni.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti al programma: www.lemurate.it