Città di Firenze
Home > Webzine > Consigli di lettura dalla Biblioteca Mario Luzi di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Consigli di lettura dalla Biblioteca Mario Luzi di Firenze

31-07-2020
Per l'ultimo appuntamento di "#7letture. Ogni giorno un libro", la Biblioteca Mario Luzi di Firenze propone nuovi consigli di lettura per adulti e ragazzi disponibili per il prestito. Ogni settimana la rubrica è stata aggiornata con nuovi sette titoli, una breve descrizione del contenuto e la collocazione che il libro ha in biblioteca. Per il prestito è necessario contattare la Biblioteca Mario Luzi durante gli orari di apertura e prenotare il titolo o i titoli scelti. Se la prenotazione avviene per email è necessario attendere la risposta dalla biblioteca.

Roberto Calasso, Come ordinare una biblioteca, Milano: Adelphi 2020
Dare ordine ai propri libri è un' impresa delicata, piena di sorprese e di scoperte, priva di soluzione. Roberto Calasso ce ne racconta vari episodi, mescolati a frammenti di un' autobiografia involontaria.

Richard Chizmar, La piuma magica di Gwendy, Milano: Sperling & Kupfer, 2020
Dopo una bufera di neve, la piccola città di Castle Rock si risveglia ll'improvviso dal suo torpore: due adolescenti sono scomparse nel nulla. Lo sceriffo e la sua squadra danno subito il via alle ricerche, in una drammatica corsa contro il tempo.

Caroline Criado Perez, Invisibili. Come il nostro mondo ignora le donne in ogni campo. Dati alla mano. Torino: Einaudi, 2020
Un'indagine senza precedenti che ci mostra come il vuoto di dati disponibili sui corpi, le abitudini e i bisogni femminili abbianno creato un pregiudizio pervasivo e latente che ha un riverbero profondo, a volte perfino fatale, sulla vita delle donne.

Jeanine Cummins, Il sale della terra, Milano: Feltrinelli 2020
In questo romanzo attualissimo Jeanine Cummins descrive la dura realtà dei migranti latinoamericani, intrecciandola con una storia al cardiopalma da cui sarà impossibile staccarsi.

Helen Jukes, Il cuore di un'ape, Torino: Einaudi, 2020
A trent'anni la vita di Helen sembra girare a vuoto, ma quando gli amici le regalano un'arnia da tenere in giardino tutto cambia. Tra passi falsi e preziose conquiste, Helen impara a prendersi cura di una colonia di api e, con loro, a prendersi cura di sé.

Marco Malvaldi, Il borghese Pellegrino, Palermo: Sellerio editore, 2020
Un perfetto «enigma della camera chiusa» con un protagonista d'eccezione, Pellegrino Artusi, prima in veste di sospettato, poi determinante per la soluzione dell'affaire.

Virginia Woolf, Vita Sackville-West, Scrivi sempre a mezzanotte. Lettere d'amore e desiderio. A cura di Elena Munafò, Roma: Donzelli editore, 2019
Virginia Woolf e Vita Sackville-West, due scrittrici, due donne indipendenti, legate da un grande amore: queste lettere raccontano una storia, la cui forza risplende ancora oggi, sfidando i canoni e il conformismo.

Per prenotare le letture da prendere in prestito, è necessario contattare la Biblioteca durante gli orari di apertura.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it