Città di Firenze
Home > Webzine > Programma di eventi a ingresso libero al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Programma di eventi a ingresso libero al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

04-08-2020
Fino alla fine dell’estate e oltre presso il Le Murate Caffè Letterario (Piazza delle Murate, 1 - Firenze) si potrà fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza.
Tutto a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.

Martedì 4 agosto ore 21.15 si dà il via a una piccola rassegna di film musicali col documentario "It might get loud" (98’). Jimmy Page (Led Zeppelin), The Edge (U2) e Jack White (White Stripes) insieme sullo schermo per celebrare la prima chitarra elettrica prodotta in massa: quella inventata da Leo Fender negli anni Cinquanta e che, nei suoi tre modelli Esquire, Telecaster e Stratocaster, è stata fondamentale nello sviluppo della musica rock e pop, assurgendo a mito assoluto per generazioni di chitarristi professionisti e amatoriali.

Mercoledì 5 agosto ore 19.00 presentazione del nuovo libro di Tito Barbini e Paolo Ciampi: "L’isola dalle ali di farfalla", Edizioni Spartaco. Un’isola della Grecia, baie solitarie e sentieri di pastori all’interno: Astypalea, può essere questo l’altrove per leccarsi le ferite e scappare dalle delusioni. È il posto che Tito, uomo da sempre appassionato di politica, sceglie per fuggire da un’Italia dove non si riconosce più, segnata dall’intolleranza, dal pregiudizio. Ma ancora una volta non resiste alla tentazione di scrivere a Paolo con cui, malgrado l’età e i punti di vista diversi, da anni si confronta. Il loro è un canto e controcanto, tra richiami all’arte e alla poesia, mai banali, un pugno nell’ombelico della ignoranza diffusa e sempre in cattedra in un Belpaese dimentico della sua storia di approdo e di accoglienza dei sogni di gran parte dell’Eurasia antica e moderna.
Sempre Mercoledì 5 agosto ore 21.30 Bob Jay & ABC Swing Band. Roberto Uggiosi: voce, chitarra; Emiliano Tozzi: sax, clarinetto; Gabriele Gai : batteria. Tre valentissimi musicisti esplorano lo swing degli anni d'oro di qua e di là dall'oceano, fra canzoni d'autore, ballads è qualche standard. Un viaggio emozionante e pieno di ritmo.

Giovedì 6 agosto ore 19.00 presentazione del libro "L’anno del pipistrello. Diario di un confinato per pandemia" di Enrico Nistri, edito da Pagliai Editore. Gennaio 2020: in Italia si insinua il sospetto che la solita influenza proveniente dalla Cina sia qualcosa di più serio del previsto. Pare che il virus provenga da un pipistrello venduto al mercato degli animali vivi di Wuhan, anche se fioriscono le ipotesi più varie. Compaiono i primi casi nel territorio nazionale e a fine mese l’Oms dichiara lo stato di emergenza globale. La malattia ha un nome: Covid-19. Arrivano i primi morti, le misure straordinarie, le “zone rosse”, il lockdown. Quello che per il calendario cinese è l’anno del topo, sarà ricordato come l’anno del pipistrello. In una Firenze spettrale, le cui strade sono state abbandonate prima dai turisti, poi dagli stessi cittadini al confino fra le mura domestiche, l’autore riflette sulle notizie quotidiane, sui bollettini ospedalieri, sugli slogan. Ma il suo diario, scritto con l’occhio ora commosso ora ironico del cronista chiamato a confrontarsi con la storia, ci racconta soprattutto lo smarrimento di un popolo di fronte a una minaccia terribile e misteriosa. Alle 21.30 concerto di Peyman Salimi. Peyman Salimi è al suo secondo album solista, Won Now, ma non può essere considerato un esordiente. Attivo come musicista da diverso tempo, si è trasferito a Firenze dall’Iran circa quindici anni fa. Per nove anni ha lavorato con The Allophones, band cittadina ma dalle ambizioni e dal respiro globale, che gli ha consentito di affinare il suo approccio con il pop internazionale di matrice anglofona. Rispetto all’impatto rock della sua band, il percorso solista di Peyman ha un approccio più intimista, dove alla chitarra e alla voce si aggiungono alcuni elementi elettronici, mai invasivi. Il suo background musicale è di alto livello; ha frequentato il corso di chitarra classica al Conservatorio Luigi Cherubini e appena laureato ha continuato gli studi per specializzarsi in composizione elettroacustica. Tecnologia e raffinato cantautorato sono gli ingredienti della sua musica.

Venerdì 7 agosto ore 21.00 presentazione del libro "Fuori dalle bolle! Come sottrarsi alle supercazzole in rete" di Michele Cucuzza, edito da Armando Curcio Editore e con prefazione di Mario Morcellini. È il settimo libro di Michele Cucuzza, giornalista e conduttore radio-televisivo dal 2019 anche docente dell’Istituto Armando Curcio (Roma) per il Corso di Laurea Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing. Sempre alle 21, ma in galleria (a debita distanza dalla presentazione del libro) Partita - Ottavi di finale Champions - Juventus - Lione.

Sabato 8 agosto ore 21.00 Partita - Ottavi di finale Champions - Barcellona - Napoli.

Per ulteriori informazioni: https://www.lemurate.it/