Città di Firenze
Home > Webzine > "Metrica della distanza", una storia soul nel nuovo libro di Mirko Tondi
venerdì 29 marzo 2024

"Metrica della distanza", una storia soul nel nuovo libro di Mirko Tondi

06-08-2020
Lo scrittore fiorentino Mirko Tondi ha appena pubblicato il suo nuovo romanzo "Metrica della distanza" in versione eBook (nelle prossime settimane sarà disponibile anche il cartaceo).

Protagonista del libro è Gabriele Muriccia, che ha superato i quaranta e vive ancora con sua madre. Immaturo e ingenuo, non ha altre relazioni che quella ed è rinchiuso nel guscio della sua cameretta, al riparo dal mondo. Ma sua madre muore all'improvviso, consegnandolo così a una vita che deve ancora scoprire. La disperazione è lì, sua compagna di casa, e lo attira a sé. Tra una schiacciante solitudine e grottesche allucinazioni, l'unica sua salvezza pare essere rappresentata dalla musica soul. A partire da questa, proverà a colmare la distanza che lo separa dalle persone e dalle cose reali.

Mirko Tondi è nato a Firenze nel 1977. Trai suoi romanzi, Nessun cactus da queste parti (pubblicato con Edizioni Il Foglio, 2016) e Istruzioni di fuga per principianti (Caffèorchidea, 2017). Il suo penultimo libro è uscito all'inizio del 2020 e si intitola Era l'11 settembre (Toutcourt Edizioni). Oltre a essere autore, ha una qualifica di redattore editoriale ed è docente di corsi e laboratori di scrittura, per adulti e bambini.

Per maggiori informazioni: www.mirkotondi.com