Venerdì 7 agosto 2020, alle ore 21.00, il
Caffè Letterario Le Murate di Firenze (piazza delle Murate) ospita la presentazione del libro "
Fuori dalle bolle! Come sottrarsi alle supercazzole in rete" di
Michele Cucuzza, edito da
Armando Curcio Editore, con prefazione di Mario Morcellini.
Un manuale di «primo soccorso» per ragazzi e famiglie, utile per comunicare sempre meglio in rete, sviluppare la propria autonomia senza rinunciare a neanche un follower o un like, diventare più abili nel distinguere i fatti verificati dalle bufale, imparare a riconoscere ciò che più ci serve nella tv in streaming, nei giornali online, nei siti e nei più diversi link. A far da guida un giornalista di lungo corso che racconta - con la sua esperienza in tutti i media e contemporaneamente suggerisce a giovani e genitori di non considerare i nuovi modi di comunicare solo passatempi o poco più, o semplici scorciatoie per fare incontri e amicizie, ma nuove, importanti opportunità di lavoro. Dall'influencer allo sviluppatore di app, grazie ai new media stanno nascendo di continuo nuovi mestieri: ne potrà approfittare chi comunica meglio, chi sa individuare e coltivare le proprie attitudini, puntando a migliorarsi sfruttando la stessa rete. È la scommessa (e l'augurio) che questo libro vi propone di accettare. Senza paure e con lucidità.
È il settimo libro di Michele Cucuzza, giornalista e conduttore radio-televisivo dal 2019 anche docente dell’Istituto Armando Curcio (Roma) per il Corso di Laurea Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing.
Michele Cucuzza è stato protagonista dei radicali cambiamenti subiti dalla comunicazione con l’avvento delle nuove tecnologie e nel suo saggio illustra i propri punti di vista a proposito di tv e radio, di public speaking e di social network, suggerendo come riconoscere i fatti verificati dalle fake news.
Sempre venerdì 7 agosto alle 21, ma nella galleria del Caffè Letterario Le Murate si può vedere la partita degli
Ottavi di finale di Champions fra Juventus e Lione.
Fino all’autunno al Caffe Letterario Le Murate si potrà fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Tutto a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.
Per ulteriori informazioni e programma:
www.lemurate.it