Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Fabbrica Europa, le arti contemporanee in parchi, piazze e teatri fiorentini
venerdì 19 aprile 2024

Festival Fabbrica Europa, le arti contemporanee in parchi, piazze e teatri fiorentini

03-09-2020
Dopo mesi di chiusura bisogna ripensare e ripensarsi. In questa ottica, attraverso un’analisi del tempo e dei luoghi fra vecchie e nuove generazioni, viene proposta la XVII edizione del Festival Fabbrica Europa, in programma dal 3 settembre al 8 ottobre 2020.

Una ricca programmazione che coinvolge diversi spazi fiorentini. Il parco, la piazza e il teatro prendono vita attraverso le diverse performance, generando nuove interpretazioni.

Ad aprire le danze il 3 settembre 2020 è lo spettacolo Violin Phase di Rosas, terzo dei quattro movimenti che compongono Fase, Four Movements to the Music di Steve Reich, creata da Anne Teresa De Keersmaeker. La performance si svolge all’aperto, in Le Otto Viottole del Parco delle Cascine ed è interpretata dalle danzatrici Yuika Hashimoto e Soa Ratsifandrihana che si alternano nelle diverse repliche.
A seguire, al PARC Performing Arts Research Centre (Palazzina ex Fabbri e Complesso Scuderie Granducali nel Parco delle Cascine), il concerto Termalia Amazonia del gruppo musicale Zu, accompagnato delle immagini realizzate dal visual artist berlinese Lillevan.

Il Festival prosegue per tutto il mese di settembre. Ad ospitare i numerosi eventi, oltre al Parco delle Cascine e al PARC Performing Arts Research Centre, gestito dalla Fondazione Fabrica Europa dallo scorso anno, il Teatro Puccini (Via delle Cascine, 41), il Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111/R,) e il Teatro Studio Mila Pieralli (Via Gaetano Donizetti, 58,Scandicci).

Il sipario sulla XXVII edizione cala l’8 ottobre 2020 con la performance Save The last Dance di Alessandro Sciarroni. Lo spettacolo trae ispirazione da un’antica danza di corteggiamento, la Polka Chinata, dove due uomini, abbracciati l’un l’altro, girano vorticosamente mentre si piegano sulle ginocchia fin quasi a toccar terra.

Festival Fabbrica Europa è un progetto di Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee/ente di rilevanza regionale. Gode del sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze, MiBAC Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Fondazione CR Firenze.

Biglietti disponibili a partire dal 24 agosto su www.ticketone.it 
Date le capienze limitate si raccomanda l’acquisto in prevendita.

Per ulteriori informazioni: www.fabbricaeuropa.net 

C.O.