Città di Firenze
Home > Webzine > Consultazioni poetiche: incontri con giovani attori della Pergola grazie al Théâtre de la Ville
venerdì 19 aprile 2024

Consultazioni poetiche: incontri con giovani attori della Pergola grazie al Théâtre de la Ville

07-08-2020
Prosegue con successo l’esperienza delle Consultazioni poetiche, promossa dal Théâtre de la Ville di Parigi durante il lockdown: un progetto di inclusione artistica avviato il 5 maggio nato con l’intento di portare conforto durante l’emergenza sanitaria globale. A partecipare, per offrire il servizio a tutti i paesi che hanno vissuto la quarantena, sono stati oltre 50 attori di tutta Europa, i quali adesso compongono la Grande Troupe de l’Imaginaire.

Il progetto consiste nella realizzazione di brevi incontri telefonici gratuiti nei quali si offre una consultazione a chiunque la richieda. Dall’altro capo del filo un attore, il quale dopo una breve serie di domande, somministra una poesia scelta dal proprio “Ricettario poetico” che si addica allo stato d’animo di chi risponde.

Unico partner teatrale per l’Italia è il Teatro della Pergola, che ha messo in campo sette giovani attori in veste di ‘prescrittori poetici’, sotto la direzione di Emmanuel Demarcy-Mota: Maurizio Lombardi, Giulia Bianchi Weber, Francesco Gori, Carolina Pezzini, Maddalena Amorini, Claudia Ludovica Marino e Mattia Braghero.

Fino ad ora sono state oltre 7.000 le Consultazioni effettuate in tutto il mondo in 18 diverse lingue, e più di 400 le persone sono contattate dagli attori che hanno regalato poesie in lingua italiana.
L’entusiasmo scaturito dal progetto apre a nuove vie di collaborazione: il Teatro della Pergola è stato infatti invitato a partecipare ad un nuovo ciclo di Consultazioni in collaborazione con l’Académie de Paris rivolte a studenti e professori francesi, oltre che alla creazione di una banca dati poetica per i pazienti non vedenti e ipovedenti dell’Associazione AVH.

Ancora possibile prenotarsi per ricevere la Consultazione poetica in diverse lingue al seguente link:
https://www-2557h.bookeo.com/bookeo/b_consultationspoetiques_start.html 

Per ulteriori informazioni: https://www.teatrodellapergola.com/consultazionipoetiche/ 

C.B.