Città di Firenze
Home > Webzine > "New Wave a Firenze. Anni in movimento" & "Firenze Sogna" al Museo Marino Marini
venerdì 19 aprile 2024

"New Wave a Firenze. Anni in movimento" & "Firenze Sogna" al Museo Marino Marini

27-08-2020
Giovedì 27 Agosto 2020, alle ore 19.00, al Museo Marino Marini Firenze (P.zza San Pancrazio) è in programma la presentazione di due documenti sulla Firenze degli anni 80: “New wave a Firenze. Anni in movimento” libro di Bruno Casini e “Firenze Sogna! (Itinerari Musicali 1976-1983)” doppio LB a cura di Materiali Sonori.  Saranno presenti Bruno Casini, Arlo Bigazzi e Giampiero Bigazzi (Materiali Sonori), Alessandro Querci ed altri. Coordina e presenta Betty Barsantini.

"NEW WAVE A FIRENZE - ANNI IN MOVIMENTO" di BRUNO CASINI

“C’era incoscienza totale, un entusiasmo pazzesco e c’era, per la prima volta, una quantità di espressioni che venivano a galla e che non credo ci fossero mai state fino a quel momento”. Piero Pelù

Parlano i protagonisti di quarant’anni di cultura indipendente e alternativa a Firenze: Giacomo Aloigi, Alessandro Querci, Mario Venuti, Ernesto De Pascale, Federico Fiumani, Piero Pelù, Checco Calamai, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi, Gianni Maroccolo, Roberto Terzani, Arlo Bigazzi, Nicoletta Magalotti, Adriano Primadei, Emilio e Enrico Sacco, Cosimo “Keita” Cadore, Fabrizio Federighi, Francesco Magnelli, Marco Lamioni, Massimo Altomare, Daniele Trambusti, Larry “Hit” Bolognesi, Massimo Bertolaccini, Maurizio Dami, Marcello Michelotti, Daniele Biagini e Mirco Magnani, Andrea Chimenti, Paolo Favati, Raf, Renzo Franchi, Nicola Vannini, Roberto Toccafondi, Mixo, Stefano Tonchi.

La capitale del Rinascimento Rock celebra la sua rivoluzionaria e longeva new wave perché ancora vivissima e in pieno movimento. Molte cose sono cambiate dagli anni Ottanta, ma non la voglia di fare musica e sperimentare, ritrovarsi e organizzare, condividere e amare che ha trasformato Firenze e contaminato le generazioni, e non ha più smesso. “Dopo quarant’anni siamo ancora qui a parlare di quel vortice indimenticabile, di quel fenomeno straordinario che furono gli anni Ottanta a Firenze. Mi pongo una domanda: ma si è esaurito quel decennio? A me sembra che quelle atmosfere siano andate avanti, ovviamente in forme diverse, camaleontiche, nascoste, ho la sensazione che quel fuoco non si sia mai sopito, non si sia mai spento. Sicuro, molte cose sono cambiate, molti spazi e molte persone non ci sono più, molte etichette indipendenti sono ormai solo nella memoria collettiva, molti appuntamenti culturali sono finiti negli annali della storia, di tanti eventi resta traccia solo nei libri o in splendidi e colorati documentari. Eppure sento ancora vibrare questa città, avverto ancora tante occasioni formidabili pulsare nell’undeground fiorentino”. (Bruno Casini)

Bruno Casini. Fiorentino, si occupa di comunicazione e promozione culturale. Laureato in storia del cinema con Pio Baldelli, è stato tra i fondatori della rivista Westuff e ha diretto per oltre dieci anni l'Independent Music Meeting di Firenze. Primo manager del gruppo, ha pubblicato il libro In viaggio con i Litfiba (ZONA, 2009). Per ZONA ha pubblicato anche Banana Moon (2008), Felici & Maledetti. Che fine ha fatto Baby Jane? (2011), Ribelli nello Spazio (ZONA, 2013), Sex and the World (2015) e Clubbing for Heroes (2017). Ha pubblicato anche 1975: viaggio in Afghanistan (Catcher, 2006) e curato  il volume Tondelli e la musica (Baldini & Castoldi, 1994).

 
MATERIALI SONORI - SPITTLE - Various – "Firenze Sogna! (Itinerari Musicali 1976-1983)” - 2LP - PRODUCED BY MATERIALI SONORI

Un viaggio sonoro negli anni '70 e '80 in una Firenze ricca di fermenti musicali, creativi, giovanili. Firenze sognava in quei decenni, tutti andavano allo Space Electronic oppure al Tenax o al Manila per vedere concerti memorabili. Etichette indipendenti, club, spazi culturali, video bar, collettivi artistici, teatro sperimentale, concerti, radio e fanzine hanno affollato gioiosamente questa città troppo museale e le hanno dato vigore ed energia, facendola diventare un punto di riferimento internazionale, una finestra che si affaccia sul mondo. La prima uscita di questo lavoro nel 1993, ed oggi ristampata in vinile, e tutto questo nuovo percorso, lo dedichiamo a Ernesto De Pascale che abbiamo perso nel 2011. A lui va una grande dedica per la passione, l'amore e il continuo coinvolgimento per la scena musicale fiorentina (e non solo). Ci siamo divertiti, insieme, a ricercare tutte quelle band, gruppi, musicisti, protagonisti di quegli anni cosi elettrici e indimenticabili. Riascoltando questo disco si ha la sensazione incredibile di tutta quella ricchezza culturale e sonora che si trovava in questa città, brani di un’attualità sconcertante come se fossero usciti da pochi mesi dagli studi o alle cantine. Questo disco fa ancora capire come tutta quella generazione sia ancora in pista, sia ancora sulla cresta dell'onda e come si è adattata, trasformata e sintonizzata con i nostri tempi estremamente tecnologici, informatici e molto freddi. E’ un movimento che non si fermerà, è un movimento che non ha scadenze. Che passa continuamente energie ai più giovani. Firenze sognava, Firenze sogna, Firenze sognerà!

L'ingresso è libero ma a posti limitati, prenotazioni obbligatoria scrivendo a prenotazioni@museomarinomarini.it o chiamando lo 055 219432 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30).

Per ulteriori informazioni: www.museomarinomarini.it