Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: concerto del Fill Rouge Quintet in Piazza San Pancrazio
venerdì 19 aprile 2024

Estate Fiorentina: concerto del Fill Rouge Quintet in Piazza San Pancrazio

28-08-2020
Venerdì 28 agosto 2020, alle ore 20.00, il concerto dei Fill Rouge Quintet inaugurerà l'Estate in Piazza San Pancrazio a cura dell'associazione Via della Spada per l'Estate Fiorentina.

L'iniziativa conterrà una serie di eventi per una rassegna di musica d'autore in acustico: jazz chanson francese, swing funk soul. Primo appuntamento con il gruppo Fill Rouge Quintet, coorganizzatore insieme a Manifattura, Enoteca, Bar San Pancrazio dell’evento. Il progetto nasce nel 2015 dall’intesa emotiva di due donne, la cantante e la pianista, che traducono rispettivamente in versi e musica il loro “mood” malinconico e allo stesso tempo grintoso ed energico. Il tutto è colorato dall’incisività della tromba, dai ritmi cadenzati della batteria e dalla profondità delle note del contrabbasso.

La musica tocca le sonorità, i timbri e i colori più disparati: riecheggiano melodie mediterranee con inevitabili richiami alla musica araba e maghrebina. Si muovono i ritmi latini della bossanova e del tango. Non mancano influenze underground legate al funk e all’hip hop, non ultimi il blues e lo swing.

I testi, scritti principalmente in francese, lingua dell’anima della cantante, parlano della campagna alsaziana, delle persone incontrate durante un viaggio lungo un anno, delle vite complicate e complici di amicizie nate in una Strasburgo invernale irradiata da una luce decisa e bianca come la neve. E ancora, parlano di amori difficili, di una vita, che durano oltre la malattia e l’oblio. E poi, atmosfere nebbiose del lungo Senna, evocate dalle immagini di un film di Jean Gabin o da un racconto di Maupassant.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/viadellaspada/ - https://cultura.comune.fi.it/estatefiorentina