Martedì 1 settembre 2020, alle ore 18.30, il
Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) ospita la presentazione del libro "
Una Pedagogia per il sorriso. Appunti di una maestra ospedaliera" di
Susy Marinello; relatori
Flaviana Tondi, Responsabile AOU Meyer Continuità assistenziale ospedale territorio - Referente scuola ospedaliera, e
Roberto Curtolo, Dirigente Ufficio III USR Toscana – UST Firenze, Arezzo e Siena.
Il volume racconta lo straordinario lavoro svolto da un’insegnante di scuola primaria nell’esperienza complessa della scuola in ospedale. L’autrice, grazie alla sua empatia e alla grande sensibilità, entra in punta di piedi nella vita dei bambini, e delle loro famiglie, costretti ad affrontare la malattia, il ricovero in ospedale e tutto ciò che questa difficile dimensione comporta. Il libro delinea il lavoro educativo e didattico svolto con la collaborazione dell’équipe ospedaliera, propone metodi e strumenti validi per il monitoraggio, la progettazione e la valutazione e integra attività didattiche con esperienze ludiche e ricreative.
Attraverso una profonda riflessione e nei commoventi vissuti personali, emerge l’importanza di mirare al benessere psico-fisico dei piccoli degenti portando un sorriso dove albergano sofferenza, preoccupazione e inquietudine e regalando, sopra ogni cosa, momenti di «normalità».
La scuola che si fa fonte di cura e di benessere, la scuola in ospedale. L'esperienza e il vissuto raccontato da una maestra ospedaliera che al pediatrico Meyer di Firenze, opera conducendo azioni educative personalizzate quale integrazione del piano terapeutico. La cura così, in una visione olistica, è sostenuta dall’importanza della partecipazione di ogni agente della rete operativa: clinici, terapisti, operatori delle play therapy ma anche enti locali, scuole e associazioni.
Inoltre, alle ore 21.15, è in programma il Film Supercult "The Goonies" (1985), cult movie di Richard Donner che ha segnato una generazione.
Fino alla fine dell’estate e oltre, presso il Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero) si potrà fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Tutto a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.
Per ulteriori informazioni e programma:
www.lemurate.it