Città di Firenze
Home > Webzine > Tempo Reale Festival: "Unlocked Sound", maratone sonore a Villa Strozzi e Parco delle Cascine
sabato 20 aprile 2024

Tempo Reale Festival: "Unlocked Sound", maratone sonore a Villa Strozzi e Parco delle Cascine

05-09-2020
Tempo Reale Festival torna nella sua tranche autunnale e - a seguito della pandemia - reinventa la sua forma sempre all'insegna dell'innovazione, dal 5 al 13 a settembre il festival punta sugli spazi aperti e il suono senza fine: nasce "Unlocked Sound" maratone sonore all'aperto senza vincoli di tempo e di spazio, 4 appuntamenti fra la Limonaia e il Parco di Villa Strozzi e la Riva dell'Arno al Parco delle Cascine fra il Ponte alla Vittoria e il Ponte all'Indiano.

Negli SPAZI APERTI sia la natura che le attività antropiche entrano nella performance, influenzandola e predisponendola ad una complessità di relazioni: l’artista è dunque chiamato a riflettere sul ruolo del suo lavoro all’aperto e su come connettere creativamente il triangolo opera-ambiente-spettatore.
Con il SUONO SENZA FINE meno persone per volta, e distanziate, possono fruire la performance: la fruizione del pubblico cambia all'insegna della libertà di movimento e il costante senso di sorpresa per la continua varietà del discorso musicale.

Unlockedsound prende il via dalla Limonaia di Villa Strozzi sabato 5 settembre dalle 20.00 alle 23.00, 3 ore in cui gli spettatori si alternano liberamente in una vera e propria festa elettroacustica dal vivo e in streaming, Glitch Party con il Tempo Reale Electroacoustic Ensemble dal vivo, cui si uniscono in streaming l'Ensemble Iléa da Montréal e l'Elettronica Collettiva da Bologna, per un totale di 40 musicisti che, come il pubblico, entrano ed escono dalla performance. Domenica 6 settembre sempre alla Limonaia dalle 17.30 alle 19.30 l'incontro pubblico sulla musica di ricerca in toscana a cura di Fango radio. Mercoledì 9 settembre, dalle h. 20 alle 22.00 alla Limonaia spazio all'improvvisazione con il progetto formativo LFO (IN SPACE), la conduction di Francesco Giomi con i partecipanti al laboratorio creativo organizzato da Tempo Reale. Sabato 12 e Domenica 13 settembre, due appuntamenti aperti a tutti, sabato 12 varie azioni sonore animano il Parco di Villa Strozzi dalle 16 alle 20.00, 5 progetti scelti fra 70 in un bando pubblico, evidenziano la creatività e vitalità della scena italiana dell'arte sonora. In chiusura, domenica 13 sulla Riva d'Arno al Parco delle Cascine si segue il suono della marching band ZASTAVA ORKESTAR, musica popolare dai Balcani fra le altre installazioni e performance open air nell’ambito di Secret Florence 2020 _ Cascine Edition, il progetto speciale dell'Estate Fiorentina in collaborazione con Fabbrica Europa, Musicus Concentus, Tempo Reale, Virgilio Sieni – Centro Nazionale di Produzione, Lo Schermo dell’arte insieme a Istituto Marangoni.

Programma

Sabato 5 settembre, dalle ore 20 alle ore 23, Limonaia di Villa Strozzi + Web Streaming
GLITCH PARTY
Una festa elettroacustica In presenza con Tempo Reale Electroacoustic Ensemble
In streaming con Ensemble ILÉA di Montréal e Elettronica Collettiva Bologna~
Ingresso 5 euro, modalità libere di accesso nel corso delle tre ore

Domenica 6 settembre, dalle ore 17:30 alle ore 19:30, Limonaia di Villa Strozzi
FAQ.MUSICA.TOSCANA/RICERCA
Incontro pubblico
A cura di Fango Radio nell’ambito del progetto Aundici, l’underground tutto sommato
Ingresso libero

Mercoledì 9 settembre, dalle ore 20 alle ore 22, Limonaia di Villa Strozzi
LFO (IN SPACE)
Improvvisazione creativa per ensemble elettroacustico
Conduction Francesco Giomi
Musicisti partecipanti al laboratorio formativo
Ingresso 5 euro, modalità libere di accesso nel corso delle due ore

Sabato 12 settembre, dalle ore 16 alle ore 20, Parco di Villa Strozzi
UNLOCKED SOUND
Azioni sonore all’aria aperta
Con: Simone Beneventi, Roberto Cagnoli, [tis ixu’s] ensemble (Alessia Damiani, Niki Lada), double goocher shop (Renato Grieco – MP Hopkins) e Federica Deo, Francesco Toninelli e Gianluca Elia
Ingresso libero

Domenica 13 settembre, dalle ore 16 alle ore 19, Parco delle Cascine – Riva Arno
MUOVITI SUONO_ZASTAVA ORKESTAR
Con la marching band ZASTAVA ORKESTAR
Nell’ambito di SECRET FLORENCE 2020 _ CASCINE EDITION
In collaborazione con Fabbrica Europa, Musicus Concentus, Tempo Reale, Virgilio Sieni – Centro Nazionale di Produzione, Lo Schermo dell’arte insieme a Istituto Marangoni di Firenze.
Partecipazione libera

Per maggiori informazioni: https://temporeale.it