Home > Webzine > Fabbrica Europa: Zu e Lillevan in "Terminalia Amazonia" al PARC - Firenze
venerdì 30 ottobre 2020

Fabbrica Europa: Zu e Lillevan in "Terminalia Amazonia" al PARC - Firenze

03-09-2020
Per la XXVII edizione del Festival "Fabbrica Europa" al PARC Performing Arts Research Centre Firenze (Piazzale delle Cascine, 7) in programma il 3 e 4 settembre 2020, alle 21.00, la performance "Terminalia Amazonia"di Zu (Jacopo Battaglia, Luca T Mai, Massimo Pupillo), collettivo di musicisti che da una ventina di anni seguono liberamente la propria ispirazione lungo percorsi sempre nuovi. Il loro progetto "Terminalia Amazonia" è un lavoro nato sul campo, dai viaggi che i membri del gruppo hanno fatto in un remoto villaggio amazzonico immergendosi nella cultura degli Shipibo-Conibo. Partendo dalle loro tipiche melodie cerimoniali di guarigione, hanno imbastito un’elettronica magmatica che, insieme alle immagini realizzate dal visual artist berlinese Lillevan, ci porteranno in un mondo lontano, da ascoltare ma soprattutto da preservare.

Diciotto pubblicazioni, oltre duemila concerti in tutto il mondo, Zu ha costruito una sua identità musicale, sviluppando un vocabolario che si è ridefinito a ogni release e collaborazione con una libertà personale e creativa che non è mai stata limitata da strutture o etichette imposte.
I molti punti di riferimento, sia culturali che artistici, hanno contribuito nel tempo a una produzione molto varia, in cui il suono si spiega e si evolve lungo un percorso di canoni e registri diversi.
Il linguaggio musicale di Zu è cambiato molto nel corso degli anni, eppure l’essenza rimane la stessa, potente quanto riconoscibile.

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net


C.D.B.