Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: "La bellezza ti stupirà" di Enzo Cosimi al Teatro Studio Mila Pieralli
venerdì 19 aprile 2024

Fabbrica Europa: "La bellezza ti stupirà" di Enzo Cosimi al Teatro Studio Mila Pieralli

02-10-2020

Venerdì 2 ottobre 2020, alle ore 21.00, la performance/installazione "La bellezza ti stupirà" di Enzo Cosimi va in scena, nell'ambito della XXVII edizione del Festival Fabbrica Europa, al Teatro Studio Mila Pieralli (Via Gaetano Donizetti 58, Scandicci).

La coreografia prende forma dopo un'indagine sul tema della marginalità, sulla figura dell’homeless e sulla sua solitudine nella società contemporanea. Cosimi, ispirato dall’opera di Joseph Beuys, pone come fulcro drammaturgico l’esperienza di vita degli homeless. Il lavoro si è sviluppato attraverso una fase laboratoriale che ha coinvolto nel percorso di creazione 15 homeless, diventati protagonisti dello spettacolo. In collaborazione con le Associazioni di persone senza fissa dimora che operano nel territorio e con Antonio Marras, fashion designer di moda, e con la Fondazione Teatro della Toscana.

Enzo Cosimi è un coreografo regista italiano. Con la sua Compagnia ha firmato produzioni per prestigiosi festival e teatri internazionali, collaborando con artisti dell’eccellenza italiana e internazionale. Nel 2006 firma la regia e la coreografia della Cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, protagonista l’étoile Roberto Bolle e 250 interpreti. Nella sua carriera più di 40 produzioni, tra cui Sopra di me il diluvio, presentato alla Biennale di Venezia nel 2014 che ottiene il Premio Danza&Danza 2014 come Migliore Produzione Italiana dell’Anno e il Premio Tersicore 2015 a Paola Lattanzi come Migliore interprete contemporaneo.

Dal 2015 la Compagnia si dedica a creazioni legate all’ambito sociale e politico, creando nel 2015 La bellezza ti stupirà, coinvolgendo nel lavoro un gruppo di homeless. Lo spettacolo è all’interno del Progetto Ode alla bellezza – 3 creazioni sulla diversità.
Le creazioni della Compagnia Enzo Cosimi sono state rappresentate negli anni nei maggiori Teatri e Festival italiani, e portate in tournée in Europa, Stati Uniti, Perù, Australia, India, Giappone.
Enzo Cosimi da alcuni anni collabora come coreografo residente alla Scuola Civica Paolo Grassi di Milano.

Biglietti: intero 12€; ridotto 10€.

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net 

C.O.