Città di Firenze
Home > Webzine > L'Eredità delle Donne: "Mappe", incontro in streaming con l'autrice Vittoria Baruffaldi
mercoledì 25 dicembre 2024

L'Eredità delle Donne: "Mappe", incontro in streaming con l'autrice Vittoria Baruffaldi

03-09-2020

Si chiama "Mappe" il viaggio alla scoperta delle novità editoriali di quest'anno, una stimolante anteprima alla terza edizione de L’Eredità delle Donne, diretto da Serena Dandini, che si terrà dal 23 al 25 ottobre a Firenze. Il festival è un progetto di Elastica e di Fondazione CR Firenze con il supporto di Gucci e il patrocinio del Comune di Firenze. Questa anteprima letteraria è una successione di 15 incontri live, in streaming, a partire da giovedì 3 settembre fino al 22 ottobre, tutti i martedì e i giovedì, alle ore 18, che sono trasmessi sulla pagina facebook “L'Eredità delle Donne” (@ereditadelledonne) e su quella de La Nazione, media partner di questa anteprima letteraria.

Il programma degli incontri virtuali inaugura giovedì 3 settembre, alle ore 18.30, con Vittoria Baruffaldi e il libro “C’era una volta l’amore. Brevi lezioni per innamorarsi con filosofia” (Einaudi) in dialogo con Pietro Del Soldà. L'autrice ci accompagna in un viaggio dedicato all’amore. Tutti crediamo di sapere cosa sia l’amore, sin da bambini, quando lo vediamo negli occhi dei nostri genitori. L'amore è assoluto, ci convinciamo. Purtroppo, o per fortuna, quello è solo un tipo di amore; poi, nel corso degli anni, ne incontriamo altri, più transitori e relativi. Che possono fare male. E allora cerchiamo di darci delle regole, perché l’amore non ci prenda più alla sprovvista. Regole che puntualmente contravveniamo. Lo facciamo noi, che restiamo aggrappati in preda all’ansia attendendo un messaggino sul cellulare, così come lo hanno fatto Simone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre, Abelardo ed Eloisa, Hannah Arendt e Martin Heidegger. Non c'è buon proposito, per quanto filosofico possa essere, che tenga di fronte all'irrazionalità del sentimento. Bisogna viverlo come viene. Vittoria Baruffaldi ci accompagna tra gli alti e bassi della nostra vita amorosa, accostandosi alle sventure sentimentali dei filosofi in cerca di conforto. E ci lascia con la rassicurante consapevolezza che anche chi ha dedicato l’esistenza a speculare sul senso delle cose, quando si è trattato di faccende di cuore ci ha capito poco o niente.

“Mappe” prosegue martedì 8 settembre con Anna Folli autrice de “La casa dalle finestre sempre accese. Una storia del '900” (Neri Pozza) e la giornalista Irene SoaveGià autrice di MoranteMoravia, Anna Folli racconta la vita di Giacomo Debenedetti, l’intellettuale ammalato di troppa intelligenza, e di sua moglie Renata, che non ha mai rinunciato a seguire quel marito inquieto e inafferrabile, trasformando in un romanzo la vita di una famiglia colta, difficile, unica, che per molti anni ha intrecciato la propria esistenza con quella degli artisti e dei letterati che hanno fatto la storia del Novecento.

Il programma prosegue giovedì 10 settembre con protagonista Yuri Gordon Sterrore con la presentazione di “Lezioni d’amore” (Rizzoli) e martedì 15, l’autrice Maria Teresa Cometto presenta “La Marchesa Colombi. Vita, romanzi e passioni della prima giornalista del Corriere della Sera” (Solferino). A settembre altri quattro appuntamenti: l’autrice Daniela Delle Foglie incontra il pubblico “virtuale” (il 17) parlando de “L’amore va nell’umido? Raccolta differenziata dei miei disastri sentimentali” (Mondadori) e la giornalista Viviana Mazza, martedì 22 settembre, con il libro “La ragazza che imparò a volare. Storia di Simone Biles” (Mondadori Ragazzi). Chiudono il mese di settembre (il 24 e il 29) le autrici Francesca Rigotti con “Buio” (Il Mulino) e Adriana Bonifacino con “Le donne mi chiedono. Il tumore del seno: le conoscenze, la consapevolezza, la cura di sé che aiutano a prevenirlo e combatterlo” (Sperling & Kupfer).

Si riparte il 1° ottobre con Valeria Parrella e “Quel tipo di Donna” (Harper Collins) e Sara Fruner con la presentazione (6/10) de “L’istante largo” (Bollati Boringhieri). Il programma prosegue con Paola Mastrocola, “Diario di una talpa” edito da La Nave di Teseo (8/10); Silvia Zanella con “Il futuro del lavoro è femmina. Come lavoreremo domani” edito da Bompiani (13/10) e Laura Imai Messina con “Tōkyō tutto l’anno. Viaggio sentimentale nella grande metropoli” (Einaudi) il 15 ottobre. Il viaggio letterario arriva alle date del festival con Lidia Matticchio Bastianich e “Il mio sogno americano. Una vita d’amore, famiglia e cucina” (Solferino) martedì 20 ottobre e Valeria Termini con “Energia. La grande trasformazione” il 22 ottobre edito da Laterza.

Dopo il successo del “Caffè letterario” della scorsa edizione è stato così deciso di promuovere nuovamente le presentazioni di libri con le grandi scrittrici italiane che propongono le novità editoriali dell’anno: quindici appuntamenti per scoprire opere di narrativa, saggistica, letteratura per ragazzi aspettando il festival, attraverso un viaggio letterario nel panorama nazionale. Anche l’anteprima proposta da “Mappe” vuole rafforzare l’obiettivo del festival: dare voce alle donne e al loro punto di vista, nel tentativo di tracciare soluzioni per il futuro attraverso il ruolo da protagoniste che le donne hanno avuto e avranno nel progresso dell’umanità su tutti i fronti del sapere.

Questa edizione del festival si svolge alla Manifattura Tabacchi, partner del festival, su un doppio binario: dal vivo, su prenotazione, e in digitale, per rendere la manifestazione fruibile a tutti.

Il festival L’Eredità delle Donne nasce nel nome di una fiorentina illustre: l’Elettrice Palatina ovvero Anna Maria Luisa de’ Medici, musa ispiratrice dell’iniziativa, l’ultima discendente della famiglia Medici che, alla morte del fratello (1737), vincolò allo Stato toscano la amplissima collezione artistica appartenuta alla famiglia, divenendo di fatto la Madre della Cultura Italiana ed europea ante litteram.

Per maggiori informazioni: www.ereditadelledonne.eu