Domenica 4 ottobre 2020, alle ore 21.00,
Cristina Kristal Rizzo presenta la performance "
Toccare, the White Dance" al
Teatro Studio Mila Pieralli (Via Gaetano Donizetti 58, Scandicci). Quattro corpi si esibiscono in una danza senza soluzione di continuità, una 'danza da camera' che mette a nudo una tecnologia fatta di precisione analitica e contrappunto cinetico. Ad accompagnare il movimento la musica affidata al compositore Ruggero Laganà, che riscrive Les Pièces de clavecin di Jean-Philippe Rameau.
La coreografa, dopo "
VN / Variazioni criminali", torna al Festival Fabbrica Europa con un nuovo spettacolo in cui il
centro focale è il tocco, rivelato nella sua potenza di gesto fondante del mondo. Toccare l’altro significa toccare tutti i possibili altri, inclusa la propria persona, incluso l’insensibile nel sensibile, significa ripensare radicalmente la natura dell’essere e del tempo. Il toccare è dunque inteso come un approssimarsi al mondo di un soggetto che è infinita esposizione.
Cristina Kristal Rizzo, dancemaker, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni 90. Basata a Firenze, si è formata a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance, ha frequentato gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. Rientrata in Italia ha collaborato con diverse realtà artistiche tra cui il Teatro Valdoca, Roberto Castello, Stoa/Claudia Castellucci, Mk, Virgilio Sieni Danza, Santasangre. É tra i fondatori di Kinkaleri. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione coreografica indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico tesa a rigenerare l’atto di creazione stesso e ad aprire riflessioni sul tempo presente. Alla circuitazione degli spettacoli si affianca una intensa attività di conferenze, laboratori e proposte sperimentali. In qualità di coreografa ospite ha creato coreografie per i principali enti Lirici ed istituzioni teatrali italiane, tra i quali: il Teatro Comunale di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino, il Balletto di Toscana Junior, Ater Balletto.
Biglietti: intero 12€; ridotto 10€.
Per maggiori informazioni:
www.fabbricaeuropa.net C.O.