Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: " Il Segreto", la performance di Annamaria Ajmone al PARC di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Fabbrica Europa: " Il Segreto", la performance di Annamaria Ajmone al PARC di Firenze

06-10-2020

"Il Segreto" di Annamaria Ajmone è in scena martedì 6 ottobre 2020 al PARC Performing Arts Research Centre Firenze (Piazzale delle Cascine 7). Per la XXVII edizione del Festival Fabbrica Europa lo spettacolo viene viene presentato in forma di tre assoli interpretati da diverse performer. Alle ore 19.00 a danzare è Annamaria Ajmone. Alle 20.00 è la volta di Lucrezia Palandri. L'ultima replica, alle ore 21.00, è affidata a Marta Capaccioli.

La performance si avvale di 3 macchine sonore rotanti, Rose Spinner, realizzate dall'artista Francesco Cavaliere. Corpo umano e corpo meccanico si fondono creando un ecosistema aperto e indeterminato.

Annamaria Ajmone è danzatrice e coreografa. Al centro della sua ricerca c'è il corpo inteso come materia plasmabile e mutevole capace di trasformare spazi in luoghi creando parallelismi e sovrapposizioni temporali. Come coreografa ha presentato i propri lavori in numerosi festival di danza, teatro e performing art, musei, gallerie d'arte e spazi atipici. Nel 2015 vince il premio Danza&Danza 2015 come "miglior interprete emergente-contemporaneo". È tra gli organizzatori di Nobody's Business in Italia, piattaforma di scambio di pratiche tra artisti. È attualmente artista associata a Triennale Milano Teatro.

Francesco Cavaliere è artista visivo e musicista. Le sue opere hanno la capacità di animare gli stati interiori dello spettatore in un viaggio immaginativo popolato da presenze effimere, fenomeni generati dal vetro, minerali e voci registrate con tecnologie analogiche. Tra le collaborazioni: Leila Hassan col duo Sea Urchin, Marcel Türkowsky, Elisabeth Kirche. Ha presentato i suoi lavori in diversi musei tra cui Museum of Contemporay Art, Lucerna, il MOT Museum of Contemporary Art di Tokyo e il Grimmuseum di Berlino. Ha pubblicato il doppio LP "Gancio Cielo" con Hundebiss records, per cui ha curato anche il progetto online "Musica Virtuale", "Doro Bengala" con Presto!?; e con Sea Urchin l'album "Yaqaza" per Kraak rec.

Il Segreto è parte del progetto NO RAMA, ideato e creato con Marta Capaccioli, Francesco Cavaliere, Jules Goldsmith, Lucrezia Palandri, Giulia Pastore.

Biglietti: intero 7€; ridotto 5€.

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net 

C.O.