Domenica 13 settembre 2020 alle
ore 16.30, 17.30 e 18.30 il
PARC Performing Arts Research Centre Firenze (Piazzale delle Cascine 4/5/7) ospita la performance "
Gli Amanti" del coreografo
Adriano Bolognino, nell'ambito di
Secret Florence 2020_Cascine Edition,
Calchi perfetti che mostrano le vittime nella posizione in cui morirono. Dal 79 d.C., così per l’eternità. Prendendo spunto dal calco de
“Gli amanti” di Pompei, la creazione di Adriano Bolognino vuole riportare alla luce un amore interrotto improvvisamente dalla forza prepotente della natura, ma custodito in eterno. Eterno è l’abbraccio in cui i due amanti sono stati ritrovati e al tempo stesso rinchiusi. Per anni il calco è rimasto nascosto al pubblico in attesa di sciogliere ogni dubbio sull’identità delle due figure.
Si è ipotizzato che fossero un uomo e una donna, una madre e un figlio, due giovani uomini. Quel che è certo, è che l’amore li tiene uniti da oltre duemila anni, vincendo la morte.
Lasciamo all’immaginario degli spettatori il sogno di un amore assoluto. Chiunque essi siano stati, visitiamoli.
Secret Florence 2020_Cascine Edition è un’edizione speciale che prevede un percorso di performance artistiche open air, curate da Fabbrica Europa, Musicus Concentus, Tempo Reale, Centro nazionale di produzione per la danza Virgilio Sieni, e la realizzazione di un videodocumentario prodotto da Lo Schermo dell’Arte in collaborazione con Istituto Marangoni di Firenze. Queste realtà fiorentine del contemporaneo hanno scelto un luogo simbolo della socialità, il Parco delle Cascine, per popolarlo all’insegna della danza e della musica.
"
Gli Amanti"
coreografia: Adriano Bolognino
danza: Rosaria Di Maro e Giorgia Longo
musiche: Akira Rabelais
produzione: Anghiari Dance Hub
Ingresso libero Per maggiori informazioni:
http://fabbricaeuropa.net C.B.