Città di Firenze
Home > Webzine > Secret Florence: la performance "Memories_an archive of gestures" al Parco delle Cascine
giovedì 25 aprile 2024

Secret Florence: la performance "Memories_an archive of gestures" al Parco delle Cascine

13-09-2020
Domenica 13 settembre 2020 alle ore 16.30, 17.30 e 18.30 presso il Parco delle Cascine di Firenze - Le Otto Viottole si terrà la performance "Memories_an archive of gestures" di Giovanfrancesco Giannini, Fabio Novembrini e Valentina Zappa, nell'ambito di Secret Florence 2020_Cascine Edition.

Una riflessione sull’incontro, sulla possibilità di affidarsi all’Altro e riconoscersi in un punto comune presentando la propria diversità.
In una negoziazione con la memoria, con il suo consolidarsi e stratificarsi nei corpi, la coreografia dialoga con l’oblio, con le dinamiche di resistenza verso esso ma anche con lo spazio lasciato dal suo diritto.
Il corpo è inteso come corpo che assorbe e restituisce i segni del presente, rispondendo a quelle forze politiche che mirano ad amplificare la paura del diverso, alimentando razzismo e xenofobia. Il progetto mira a verificare coreograficamente se una nuova globalizzazione positiva basata sullo scambio tra culture e visioni sia possibile e se la danza può essere testimone di nuovi spiragli di umanità.

Secret Florence 2020_Cascine Edition è un’edizione speciale che prevede un percorso di performance artistiche open air, curate da Fabbrica Europa, Musicus Concentus, Tempo Reale, Centro nazionale di produzione per la danza Virgilio Sieni, e la realizzazione di un videodocumentario prodotto da Lo Schermo dell’Arte in collaborazione con Istituto Marangoni di Firenze. Queste realtà fiorentine del contemporaneo hanno scelto un luogo simbolo della socialità, il Parco delle Cascine, per popolarlo all’insegna della danza e della musica.

"Memories_an archive of gestures"
ideazione e coreografia: Giovanfrancesco Giannini, Fabio Novembrini, Valentina Zappa
con il contributo dell’artista Dianling Zhang
drammaturgia: Fabrizio Massini
con il sostegno di Centro nazionale di produzione per la danza Virgilio Sieni,
SETA Agency – Hong Kong
produzione: Fabbrica Europa, Compagnia Simona Bucci, Aiep Ariella Vidach, Körper

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net

C.B.