Venerdì 4 settembre 2020 è in programma la terza giornata del
Cirk Fantastik!, il festival che ogni anno porta nell'area metropolitana fiorentina le migliori compagnie italiane e internazionali di circo contemporaneo.
La rassegna supportata da
Scandicci Open City 2020 del Comune di Scandicci, si tiene
dal 2 al 6 settembre al
Parco e al
Pomario del Castello dell'Acciaiolo, mentre
dal 23 al 25 settembre si svolge alla
Limonaia di Villa Strozzi.
Gli spettacoli al Pomario iniziano alle 18 con Piergiorgio Milano: coreografo e performer riconosciuto internazionalmente, la cui esperienza racchiude danza, circo, teatro e arti marziali, porta in scena al Cirk Fantastik! “
Denti”, una “divertente tragedia”, uno spettacolo nato dalla suggestione di un sogno, metafora della lotta tra l’impossibilità di partire e il desiderio di dimenticare. Una presenza – quella di Milano - che sostiene l'esplorazione dei linguaggi da parte di Cirk Fantastik (consigliato dai 10 anni – in replica alle 21 – Ticket 5/3/1 €).
A seguire “Giulivo Baloon Show”, lo spettacolo in cui Giulivo Clown stupisce con gag inimmaginabili e irrazionali che prendono alla sprovvista lo spettatore coinvolgendolo emozionalmente e fisicamente (18:30 - Ticket 5/3/1 €) .
Alle 19
laboratori gratuiti di circo per bambini dedicati alla sperimentazione delle discipline circensi, mentre alle 21.30
Raffaele De Ritis, regista e storico di circo tra i più prestigiosi al mondo, presenta "
Nuovo Cinema Circo": un percorso inedito attraverso le tracce del circo nelle immagini filmate del Novecento. Un viaggio nel tempo ci riporterà nelle sale cinematografiche quando cinegiornali, cortometraggi e documentari ci raccontavano l’universo del circo. Immagini rarissime dai cinque continenti (De Ritis é il maggior collezionista internazionale di testimonianze filmate sul circo, il cui archivio storico e con Circopedia.com, ha la disponibilità di migliaia di rarissimi filmati che gli permettono di comporre infinite combinazioni) ci accompagnano a scoprire artisti incredibili, numeri scomparsi, ma anche il “dietro le quinte” di un mondo eroico.
Nuovo Cinema Circo é sviluppato nell’ambito di Quinta Parete (
https://progettoquintaparete.it ), progetto di formazione del pubblico circense in Italia.
Lo spettacolo di De Ritis è ad ingresso libero con prenotazione.
L’area del festival (Giardino del Castello dell'Acciaiolo) è aperta tutti i giorni (dalle 17.00 alle 24, la domenica dalle 16.00 alle 23) ed è ad ingresso libero.
In programma aperitivi, laboratori gratuiti per bambini, food truck e mercatino artigianale.
Cirk Fantastik 2020 è un progetto di Aria Network supportato da Mibact, Fondazione CR Firenze, Comune di Scandicci - Scandicci Open City 2020. È patrocinato dal Comune di Firenze. Media partner: Quinta Parete, Juggling Magazine e Controradio.
Informazioni, orari, ticket e prenotazioni su:
https://scandicciopencity.ticka.it -
www.cirkfantastik.com
C.D.B.