Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiesolana, "Panico ma Rosa" di Alessandro Benvenuti al Teatro Romano
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiesolana, "Panico ma Rosa" di Alessandro Benvenuti al Teatro Romano

07-09-2020
Lunedì 7 settembre 2020 alle ore 21.15 andrà in scena "Panico ma rosa, dal diario di un non intubabile" con Alessandro Benvenuti, nell'ambito della 73ma Estate Fiesolana al Teatro Romano di Fiesole (Via Portigiani, 1),

59 giorni di lockdown da Covid. 59 pagine di diario che raccontano l’isolamento obbligatorio di un autore attore che privato del suo naturale habitat, il palcoscenico, decide di uscire dalla sua proverbiale ritrosia e raccontarsi per la prima volta pubblicamente e con disarmante sincerità come persona. Sogni e bisogni, ricordi e crudeltà, fantasie e humor. Un viaggio nella mente di un comico che nel cercare un nuovo senso della vita per non impazzire, reinventa il passato di chierichetto, stabilisce inediti e proficui rapporti con tortore, passerotti, merli, cornacchie, piccioni e gabbiani.
E attraverso questa comica forza eversiva sperare, per una volta ancora, di tornare bambino, anzi, bambinaccio, prima di tacere per sempre nel naturale finale di partita che pazientemente attende in un punto imprecisato del Fato tutti gli esseri umani.

Come spiega Alessandro Benvenuti riguardo il suo spettacolo "Il protagonista mescola sogni e aneddoti, progetta linguaggi comico barocchi. Decide di rinascere a nuova vita digerendo il suo passato e i fantasmi che lo hanno abitato con la spudoratezza che solo gli adulti che si stufano di essere tali possono vantare. Diciamo, insomma, che drammaturgicamente parlando ‘Panico ma rosa’ è di genere Po Ca Co: Poetico Catastrofico Comico. Mia moglie ed io abbiamo avuto il Coronavirus, io da asintomatico e lei con qualche sintomo leggero ma siamo stati fortunati. Racconto a cronaca del quartiere, i sogni e i ricordi dell’infanzia. Pagine con il sorriso ma con il rispetto sempre verso il dolore. Dato che il protagonista ha quell’età in cui, se c’è da scegliere nell’emergenza, può anche essere dichiarato 'non intubabile'".
Durante i giorni di chiusura causa pandemia da Coronavirus, Alessandro Benvenuti ha avuto come unica attività quella di tenere un diario sul profilo del suo fan club su Facebook e dice "Ho trovato molto dolce fare l’unica cosa nobile che so fare, cioè scrivere".

Biglietti posto unico
€ 20,00 (diritti di prevendita esclusi)

Per maggiori informazioni: www.estatefiesolana.it 

E.D.