Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Suono Giovane", la rassegna di concerti dell'Associazione Insieme per San Lorenzo
venerdì 29 marzo 2024

"Il Suono Giovane", la rassegna di concerti dell'Associazione Insieme per San Lorenzo

12-09-2020

Nona edizione all’insegna delle novità per "Il Suono Giovane", la rassegna di concerti ideata dall’Associazione Insieme per San Lorenzo e con la direzione artistica di Paola Besutti, che prende il via sabato 12 settembre 2020, alle ore 19.00, dal Chiostro della Basilica di San Lorenzo, luogo ricco di suggestioni e che per la prima volta ospita questi talenti.

Per l’edizione 2020, infatti, l’associazione Insieme per San Lorenzo ha voluto allargare il progetto e scegliere come sottotitolo della rassegna “Musica in San Lorenzo”, coinvolgendo nella scelta delle sedi dei concerti più spazi del quartiere. E così, dopo il concerto inaugurale in Basilica, la rassegna prosegue con due appuntamenti (sabato 19 e sabato 26 settembre alle ore 11.30) nella Chiesa di San Barnaba, spazio poco conosciuto ma di grande valore, per concludersi domenica 4 ottobre (ore 11.30) nello splendido Cenacolo del Fuligno in via Faenza.

Un vero e proprio viaggio tra musica e arte, reso possibile grazie al contributo della Fondazione CR Firenze e alla preziosa collaborazione della Parrocchia di San Lorenzodell’Opera Media Laurenziana, e della Direzione regionale musei della Toscana. Al fianco dell’associazione Insieme per San Lorenzo, ancora una volta l’associazione musicale Kelis, e poi oficina OCM Orchestra da Camera di Mantova, e l’associazione I Sopravvisuti del San Lorenzo.

Ad aprire la rassegna, sabato 12 settembre, il Quartetto Leonardo, con Sara Pastine e Fausto Cigarini ai violini, Salvatore Borrelli alla viola, Lorenzo Cosi al violoncello. Un concerto interamente dedicato alla musica di Mozart in cui il Quartetto Leonardo, nato nel 2019 dall’incontro di quattro giovani musicisti legati da profonda amicizia e dalla comune passione per il repertorio quartettistico, esprimerà tutto il talento dei suoi componenti, vincitori di concorsi nazionali e internazionali, e con all’attivo importanti scuole di perfezionamento.

Sabato 19 settembre sarà la volta del Trio Rigamonti con Miriam Rigamonti al pianoforte, Mariella Rigamonti al violino e Emanuele Rigamonti al violoncello; mentre sabato 26 settembre riflettori puntati sul Duo Pasquini-Canalicchio con Andrea Pasquini al flauto e Matteo Canalicchio al pianoforte. Il concerto di chiusura della rassegna, in programma domenica 4 ottobre, è affidato a Francesco Stefanelli che si esibirà in un a solo di violoncello.

“In un mondo sempre più veloce, spesso superficiale, e in un periodo particolarmente difficile per gli artisti - dichiara Paola Besutti, direttore artistico della rassegna - vanno preservati i valori della fiducia, della speranza e della bellezza per tornare a vivere insieme l’arte e godere del suo potere benefico. Grazie ai nostri giovani musicisti faremo un appassionato viaggio nel repertorio di tutti i tempi. Con il Quartetto Leonardo scopriremo la genialità compositiva del tredicenne Mozart nel suo primo quartetto “Lodi”, accostato all’opera della maturità “La Caccia“. Il grande repertorio romantico sarà rappresentato dal Trio di Brahms Op. 87 che i tre fratelli Rigamonti ci presenteranno unitamente al piacevolissimo trio di Haydn; mentre la formazione flauto e pianoforte del Duo Pasquini-Canalicchio, vincitore del Premio Crescendo 2019 per la musica da camera, ci guiderà nell’arte delle variazioni del grande Schubert, e alla scoperta del mondo di Schulhoff e Reinecke. Infine un recital di violoncello del talentuoso Francesco Stefanelli: da Bach alla contemporaneità, con due brani di Penderecki, omaggio al grande compositore polacco recentemente scomparso”. 

La presidente dell’Associazione Insieme per San Lorenzo, Anna D’Amico, aggiunge “In un anno così complicato per gli eventi dal vivo, siamo particolarmente orgogliosi del risultato raggiunto e ringraziamo quanti hanno sostenuto e condiviso il nostro impegno in questi ultimi mesi, innanzitutto la Fondazione CR Firenze. La nona edizione della rassegna è dedicata ai musicisti protagonisti dei concerti, ma anche al pubblico che ci segue da anni con passione e, soprattutto, al nostro quartiere. Non è un caso se abbiamo scelto “Musica a San Lorenzo” come sottotitolo di questa edizione. Sentivamo il bisogno di lanciare un messaggio inclusivo e che esprimesse il nostro essere comunità“.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, nel rispetto delle normative anti-Covid. 

Per maggiori informazioni e programma: https://www.facebook.com/insiemepersanlorenzofirenze/ 

C.D.B.