Johann Sebastian Bach ne fece una trascrizione per clavicembalo ed è una delle pagine di classica più utilizzate dal cinema, in primis “Anonimo veneziano”, che ne impose l’Adagio al grande pubblico: non poteva mancare il
“Concerto per oboe e archi” di Alessandro Marcello nel d
oppio concerto dell’Orchestra Toscana Classica che vede
Davide Guerrieri all’oboe nel ruolo di solista,
martedì 8 mercoledì 9 settembre 2020 nel
Cortile di Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 3, a Firenze. Direttore Giuseppe Lanzetta.
Al barocco veneziano rimanda l’altrettanto noto il
“Concerto in re minore per oboe e archi” di Antonio Vivaldi. Il programma continua con
“Romanza per orchestra d'archi op. 42” di Jean Sibelius e
“Serenata per archi” di Edward Elgar. Apre le serate il brano
“Il cigno nero” del compositore fiorentino Stefano Burbi.
Davide Guerrieri è stato primo oboe dell’Orchestra Cherubini, fondata e diretta da Riccardo Muti. Collabora, tra le altre, con l’Orchestra i Pomeriggi Musicali, Orchestra Haydn, Fiharmonija Slovena e Orchestra da Camera Fiorentina. Ha suonato sotto la direzione di Muti, Abbado, Giulini, Kuhn, Rilling, Marshall, Gatti e altri importanti direttori.
L’
Orchestra Toscana Classica è formata da giovani professori d’orchestra, formatisi sia in Italia che all’estero. Dal 1999 ha all’attivo oltre 600 concerti. Dal 2015 il Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, riconoscendone i meriti, l’ha inserita tra le orchestre di Produzione Musicale Giovanili.
Concerti nell’ambito del festival “
I Mercoledì musicali dell’organo e dintorni”, realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.
Biglietti 20/15 euro – prevendite nei punti Box Office Toscana e online su
www.ticketone.it . Servizio prevendite anche a Palazzo Medici Riccardi nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.
Sono previste riduzioni per studenti (muniti di tesserino), over 65 (muniti di documento), titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 – 340.3944830 -
www.toscanaclassica.com