Città di Firenze
Home > Webzine > "Il ritorno di Giuseppe, principe dei sogni", la terza mostra di arazzi a Palazzo Vecchio
venerdì 29 marzo 2024

"Il ritorno di Giuseppe, principe dei sogni", la terza mostra di arazzi a Palazzo Vecchio

08-09-2020
L'esposizione del terzo ciclo della mostra "Il ritorno di Giuseppe, il principe dei sogni", allestita nella sala dei Duecento di Palazzo Vecchio, è stata prorogata fino a domenica 22 novembre 2020. Sarà possibile vedere le seguenti scene: Vendita del grano ai fratelli, disegno e cartone di Agnolo Bronzino, tessitura di Jan Rost, 1547, cm 573x 37, Firenze, Gallerie degli Uffizi; Giuseppe prende in ostaggio Simeone, disegno e cartone di Agnolo Bronzino, tessitura di Nicolas Karcher, 1547, cm 582x270, Roma, Presidenza della Repubblica; Beniamino ricevuto da Giuseppe, disegno e cartone di Agnolo Bronzino, tessitura di Nicolas Karcher, 1550-1553, cm 574x300, Firenze, Gallerie degli Uffizi; Convito di Giuseppe con i fratelli, disegno e cartone di Agnolo Bronzino, tessitura di Nicolas Karcher, 1550-1553, cm 576x528, Roma, Presidenza della Repubblica.

Questa serie di panni monumentali costituisce una delle più alte testimonianze della manifattura tessile e dell’arte rinascimentali
. Vennero commissionati da Cosimo I de’ Medici tra il 1545 e il 1553 a due dei maggiori arazzieri fiamminghi, Jan Rost e Nicolas Karcher, sulla base di cartoni disegnati da Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati. Il ciclo si articola in venti scene, ognuna dedicata a uno episodio specifico della storia del patriarca. La scelta del tema ha un chiaro riferimento allegorico, tracciando un parallelismo tra la vita del patriarca Giuseppe e le vicende politiche di Cosimo e, più complessivamente, della famiglia Medici.

I biglietti sono acquistabili on line, oppure presso la biglietteria di Palazzo Vecchio.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it 

C.O.