Sabato 12 settembre 2020 alle ore 20.30 prosegue al
Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/R) il
Florence Dance Festival con "
Pulcinella, uno di noi" diretto da
Cristina Bozzolini. In scena 11 danzatori della
Compagnia Nuovo BallettO ToscanA con la coreografia curata da
Arianna Benedetti, la scrittura drammaturgica di
Andrea Di Bari, i costumi di
Santi Rinciari e la creazione luci di
Carlo Cerri.
Lo spettacolo è una rivisitazione in chiave contemporanea del personaggio di Pulcinella nelle sue relazioni con una serie di altri protagonisti, ma non senza riferimenti al mondo settecentesco nel quale si afferma questa maschera assunta ad immagine universale. Ciò in sintonia con gran parte della partitura composta da Igor Stravinskij, con interpolazioni di brani composti anche da Giovan Battista Pergolesi.
La Compagnia Professionale Nuovo BallettO di ToscanA diretta da Cristina Bozzolini, sostenuta dal MIBACT, dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze, presenta un organico artistico di 12/14 danzatori. Il programma artistico attuale richiama una costante e coerente linea culturale con l’affermazione del primato della coreografia contemporanea, con pluralità di linguaggi espressivi. Dal 2017/2018 si è determinato il rapporto con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con la programmazione di
Bella Addormentata di Diego Tortelli, la partecipazione all'opera
Le Villi con coreografie di Susanna Sastro, per la stagione 2019/2020 con la partecipazione a
Fernando Cortez coreografie di Alessio Maria Romano, e la programmazione e coproduzione, come balletto a serata, di
Cenerentola di Jiri Bubenicek.
Il Florence Dance Festival è sostenuto da Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Dipartimento Spettacolo dal Vivo, Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e Chiantibanca.Per maggiori informazioni:
https://www.florencedancefestival.org C.O.