Città di Firenze
Home > Webzine > Contro-anniversario dei Chille de la balanza per la nascita del manicomio di San Salvi
sabato 20 aprile 2024

Contro-anniversario dei Chille de la balanza per la nascita del manicomio di San Salvi

09-09-2020

Il manicomio di Firenze a San Salvi fu inaugurato il 9 settembre 1890, anche se poi realmente operativo solo l'anno successivo. Nel settembre del 1890 il Dr. Algeri scriveva: "Anche la colta e gentile capitale della Toscana ha un nuovo e grandioso manicomio, che venne inaugurato il giorno 9 del settembre u.s., e che, in omaggio alla memoria del grande alienista empolese, porta il nome di Vincenzo Chiarugi.  Il vecchio Ospitale di Bonifazio che, se un tempo poté essere considerato come modello pel ricovero dei malati di mente, ora col numero straordinariamente accresciuto dei malati, e colle cresciute esigenze della tecnica manicomiale, non rispondeva più al suo scopo, era divenuto ognor più di disadatto o, diciamolo pure, non conveniente ad una città o ad una provincia come quella di Firenze, che ha così profonde il culto del bello e del buono, ed ha il vanto di tante e belle istituzioni di beneficenza."

Da alcuni anni i Chille de la balanza, in collaborazione con il Q2 del Comune di Firenze, organizzano iniziative di riflessione e di ribaltamento di segno, in occasione di quello che hanno definito il Contro…anniversario. Molto ricco l’insieme delle iniziative di quest'anno, tutte collocate all'interno del Festival Storie differenti e ad ingresso libero: si consiglia però la prenotazione whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it

Mercoledì 9 settembre 2020 sono almeno tre i momenti di rilievo: alle ore 17.30 Ci sono bambini a zig zag, gruppo di lettura smart curato da Roxana Iftime dei Chille e alle ore 21, in sequenza, il vernissage di una singolare esposizione dei disegni originali realizzati dai loro spettatori in occasione dell’evento on-line del 1* maggio e la presentazione del libro “Le scarpe dei matti” di Antonio Esposito, presente all’evento con Franco Corleone.

Ci sono bambini a zig zag è un gruppo di lettura rivolto a bambini da 6 a 13 anni (e non solo!), si svolgerà in presenza e da Skype sia nell’Area di San Salvi che nei Giardini del Cenacolo di San Salvi, pienamente restituiti all’attenzione della città di Firenze grazie al progetto Chille inserto nel percorso Paesaggi comuni della Fondazione CrFirenze.

Alle ore 21, vernissage dell’esposizione dei manifesti realizzati da affezionati spettatori sansalvini il 1° maggio, in occasione di una diretta fb. Ogni anno infatti in occasione del Calendimaggio, gli spettatori sansalvini erano invitati a disegnare un manifesto numero unico da far affiggere sui muri della città. Quest’anno, impossibilitati all’incontro fisico per il lockdown…l’iniziativa è stata realizzata on line, con la partecipazione di quasi 100 persone che hanno creato liberamente disegni, pitture, collage.  Dall’apertura del Festival tutti sono stati invitati a portare materialmente i loro originali, per Ri-Creare Comunità! E per esporli, quale data migliore del giorno Contro-anniversario della nascita del manicomio?

Ma l’evento clou è certamente la presentazione del libro “Le scarpe dei matti” di Antonio Esposito. Dialogherà con l’autore Franco Corleone.

Tra i seminterrati dell’ex manicomio civile di Aversa, si danno allo sguardo centinaia di scarpe accatastate. Cumuli di scarpe senza lacci, pezzi di storie smarrite, testimonianza di sentieri interrotti, abbandonati in quell’Altrove. Nel libro il tentativo di riflettere su problematiche che intersecano i destini biografici di milioni di persone, le loro sofferenze e solitudini ma anche le istituzioni, i saperi, la gestione.

Infine, prosegue, la presentazione alle ore 20.30 e a fine serata, della mostra fotografica e del video “Un diario nella pandemia” realizzati da una coppia di fotografi, Dovilė Bružaitė e Matteo Baldini, che hanno deciso di scattare un diario per immagini della loro vita in quarantena da Marzo a Giugno 2020.

Per ulteriori informazioni: www.chille.it