Città di Firenze
Home > Webzine > Storie differenti: lo spettacolo "Elisabetta I – Le donne e il potere" a San Salvi
venerdì 19 aprile 2024

Storie differenti: lo spettacolo "Elisabetta I – Le donne e il potere" a San Salvi

11-09-2020
Venerdì 11 e sabato 12 settembre 2020 alle ore 21.00 il festival "Storie differenti" propone "Elisabetta I – Le donne e il potere" nel Cortile dei Pini di San Salvi (via di San Salvi 12). Lo spettacolo è una produzione di Seven Cults Teatro Tor bella monaca di Roma, di David Norisco con Maddalena Rizzi per la regia di Filippo D’Alessio.

Il potere da sempre vive di un immaginario al maschile, anche quando è una donna al posto di comando. Lo sguardo che osserva i comportamenti che identificano il potere è spesso distorto dal retaggio che gli uomini hanno imposto. Come le donne si sono orientate dentro questi confini, è ciò che questo spettacolo prova ad indagare ed Elisabetta I ne è figura emblematica. I confini del potere si disegnano in strategie, tattiche, linee orizzontali e verticali: una partita a scacchi immaginata dagli uomini, giocata da una donna.
Cosi tutto cambia, i contorni assumono colori imprevisti, il rapporto con il potere vive di continui conflitti, le tensioni sono stridenti, le soluzioni impreviste. Il potere come una macchina infernale è sempre pronto a prendere il sopravvento.

Festival storie differenti 2020: i Chille de la balanza avevano promesso ai loro affezionati spett-attori di riuscire a conservare almeno i momenti più significativi della loro ultraventennale Estate a San Salvi. E sono di parola addirittura rilanciando, in un'edizione speciale e per molti versi più significativa, il Festival "Storie differenti", giunto quest'anno alla sua 7^ edizione, il cui sottotitolo recita "Ri-Creare Comunità": imperativo oggi quanto mai urgente e necessario. Così propongono eventi di Teatro, Canzone d’autore, Danza, Fotografia e Libri che prenderanno vita negli affascinanti spazi dell'ex-città manicomio con il dichiarato obiettivo di Ri-Costruire Comunità in un momento di distanziamento che per i Chille può essere fisico, ma non sociale. 

Biglietti: intero 8€; ridotto 5€

Per maggiori informazioni: https://www.chille.it

C.B.