Città di Firenze
Home > Webzine > Estate a San Salvi: il Teatro popolare d'Arte in "Previsioni del tempo"
venerdì 19 aprile 2024

Estate a San Salvi: il Teatro popolare d'Arte in "Previsioni del tempo"

18-09-2020
Venerdì 18 e sabato 19 settembre 2020, alle ore 21.00, la rassegna Estate a San Salvi prosegue con lo spettacolo "Previsioni del tempo" del Teatro popolare d'Arte in scena nella sala Mario Dondero del Teatro di San Salvi (via San Salvi 12).

Si tratta di una prova d’attore, un reading musicato, una sorta di teatro canzone, sostanzialmente un noir che parla di ecomafia. Una richiesta di dare priorità all'ascolto di una storia narrata come in un radiodramma. Un lavoro inedito che vede in scena un attore della bravura di Marco Natalucci, un musicista poliedrico come Francesco Giorgi e che si iscrive nella ricerca del Teatro popolare d’arte di parlare della nostra contemporaneità con i mezzi del teatro.

«La munnezza è oro». Una storia on the road sul traffico illecito di rifiuti. Ma non siamo a Napoli. Le indicazioni autostradali puntano verso Nord, nel cuore dell’Appennino emiliano. Mentre le rotte della spazzatura impongono nuove mappe del crimine, i gestori del malaffare e le loro vittime precipitano in un universo di corruzione e veleni. Giuliano trasporta maiali macellati illegalmente, sfuggiti a ogni controllo di qualità, da vendere nei supermercati. L’appuntamento è sull’Appennino emiliano con la gang di Jakup Mahmeti, già apparso nelle pagine di Guerra agli umani di Wu Ming. Un compito semplice: consegnare la carne e portare un nuovo Tir, carico di immondizia, fino al porto di Napoli. Ma durante il tragitto dosi eccessive di Maalox, paranoia, equivoci stravolgono i piani. Deve intervenire il broker, sommo sacerdote dello smaltimento rifiuti, moderno alchimista sul libro paga della camorra.
Un racconto teso e sferzante. Perché quando si tratta di rifiuti, davvero nessuno può dirsi innocente.

"Previsioni del tempo"
liberamente ispirato a Previsioni del tempo di Wu Ming
adattamento teatrale a cura di Patrizia Corti
con Marco Natalucci
musicato dal vivo da Francesco Giorgi
luci Gianni Pollini
consulenza artistica Gianfranco Pedullà

Biglietti: intero 8€; ridotto 5€

Per maggiori informazioni: https://www.chille.it

C.B.