Home > Webzine > Secret Florence: "Noise Addiction" di Marzio Del Testa al Parco delle Cascine
giovedì 22 ottobre 2020

Secret Florence: "Noise Addiction" di Marzio Del Testa al Parco delle Cascine

13-09-2020
Domenica 13 settembre 2020, dalle ore 16.00 alle 19.00 a Firenze presso la Ghiacciaia del Parco delle Cascine (cioè alla “Piramide” di via degli Olmi), il percussionista e compositore Marzio Del Testa presenta “Noise Addiction”, soundscape con il pulsare di percussioni e live electronics, ambienti di luci e ombre sonore tra white noise e rumori nascosti". La performance è presentata da Musicus Concentus nell’ambito di Secret Florence 2020 - Cascine Edition.

Marzio Del Testa è batterista, percussionista e sound artist, leader di Quartiere Tamburi, attivo da anni nel mondo della musica, ha sia registrato che suonato con nomi importanti come a esempio Bugo, Ginevra Di Marco, Arlo Bigazzi, Cisco, Enrico Fink e Max Gazzè. In solo si dedica all’attività musicale attraverso performance sonore e registrazioni in ambito strumentale, sperimentale e tribale utilizzando strumenti a percussione, suoni e rumori ambientali, così come device elettronici inusuali. E' uno degli artisti di riferimento della Materiali Sonori.

Il progetto di Musicus Concentus è un grande percorso installativo con performance artistiche, diffuse nel parco in tappe raggiungibili a piedi e in bicicletta. Le realtà fiorentine del contemporaneo accettano la sfida di riconquistare il luogo della socialità per eccellenza in chiave artistica: per questa edizione speciale Secret Florence, infatti, sceglie uno dei luoghi più frequentati dai cittadini e dalle famiglie, il Parco delle Cascine, per popolarlo d’arte all’insegna della danza e della musica e riavvicinare alla cultura il più ampio pubblico possibile. Musicus Concentus ha scelto la pirdamide come tappa, ovvero la ex ghiacciaia del Parco delle Cascine. Costruita nel 1796 su progetto di Giuseppe Manetti, contiene al suo interno delle nicchie dove veniva conservata della neve che si conservava fino all’estate per farne sorbetti e gelati. Ignorando per un momento quella che era la vera funzione della piramide, rimane comunque un edificio particolarmente bizzarro in questo contesto, che ci rimanda agli antichi egizi o a popoli tribali, esattamente come tribali sono i suoni di Marzio Del Testa.

Il progetto prevede una serie di performance open air curate dai partner di Secret Florence: Fabbrica Europa, Musicus Concentus, Tempo Reale, Virgilio Sieni e la produzione di un video-documentario realizzato dallo Schermo dell’Arte in collaborazione con Istituto Marangoni di Firenze.

Ingresso libero
Le performance si ripeteranno ogni 20 minuti circa dalle 16.00 alle 19.00 con brevi pause tra una replica e l’altra in modo che chiunque passeggi nel parco possa costruire traiettorie diverse alla scoperta delle “azioni artistiche” e riscoprire la gioia di essere spettatore. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com