Città di Firenze
Home > Webzine > Intercity Festival: incontro su quarant'anni di New Wave fiorentina al Teatro della Limonaia
sabato 20 aprile 2024

Intercity Festival: incontro su quarant'anni di New Wave fiorentina al Teatro della Limonaia

20-09-2020
Domenica 20 settembre 2020 dalle ore 17.00 al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, nell'ambito del Festival Intercity, si terrà un incontro sul quarantennale della New Wave a Firenze. Una stagione irripetibile dove musica, teatro, moda, design, clubbing, arti visive, radio hanno creato un movimento culturale straordinario. Racconti da tutti quei protagonisti che hanno vissuto il Rinascimento Rock degli anni ottanta.

Alle 17 verrà presentato il nuovo libro di Bruno Casini "New Wave a Firenze. Anni in movimento" (Zona Editrice). Saranno presenti l’autore e Giacomo Aloigi. Il volume racconta i 40 anni di musica in questa città attraverso le voci dei suoi protagonisti, da Piero Pelù a Mario Venuti, da Marcello Michelotti a Raf, da Andrea Chimenti a Gianni Maroccolo, da Federico Fiumani a Massimo Altomare e poi concerti, etichette indipendenti, spazi, editoria, clubbing, teatro, moda, arti visive, video bar, cinema, festival, fotografia, culture giovanili.

La capitale del Rinascimento Rock celebra la sua rivoluzionaria e longeva New Wave, ancora vivissima e in pieno movimento. Molte cose sono cambiate dagli anni Ottanta, ma non la voglia di fare musica e sperimentare, ritrovarsi e organizzare, condividere e amare, che ha trasformato Firenze e contaminato le generazioni. Come sostiene l’autore Bruno Casini: "Dopo quarant’anni siamo ancora qui a parlare di quel vortice indimenticabile, di quel fenomeno straordinario che furono gli anni Ottanta a Firenze. Mi pongo una domanda: ma si è esaurito quel decennio? A me sembra che quelle atmosfere siano andate avanti, ovviamente in forme diverse, camaleontiche, nascoste, ho la sensazione che quel fuoco non si sia mai sopito, non si sia mai spento. Sicuro, molte cose sono cambiate, molti spazi e molte persone non ci sono più, molte etichette indipendenti sono ormai solo nella memoria collettiva, molti appuntamenti culturali sono finiti negli annali della storia, di tanti eventi resta traccia solo nei libri o in splendidi e colorati documentari. Eppure sento ancora vibrare questa città, avverto ancora tante occasioni formidabili pulsare nell’undeground fiorentino".

Alle 17.20 segue un reading a cura di Dimitri Milopulos di brani tratti “New Wave a Firenze. Anni in movimento” di Bruno Casini e da “Altri libertini” di Pier Vittorio Tondelli, libro che è uscito nel gennaio 1980 e che ancora oggi risulta eccezionalmente autentico e contemporaneo.

Infine, alle ore 17.40 in programma il “Pvt tribute music”, concerto con Sara Modesti e Giacomo Aloigi alla chitarra e loops.

Ingresso libero.
Prenotazione consigliata: 055 440852

Maggiori informazioni: www.teatrodellalimonaia.it

C.B.