Città di Firenze
Home > Webzine > FloDance2.0 con lo spettacolo "Leonardo il Visionario" al Cinema La Compagnia
venerdì 29 marzo 2024

FloDance2.0 con lo spettacolo "Leonardo il Visionario" al Cinema La Compagnia

16-09-2020

Martedì 16 settembre 2020, ore 20.30, al Cinema La Compagnia di Firenze andrà in scena "Leonardo il Visionario", una serata composta di 4 spettacoli (Quattro tanghi per una serenata, Tendresse, Female ed infine Leonardo il Visionario) a cura della compagnia FloDance2.0, composta da danzatori della formazione professionale del Florence Dance Center, è fra le compagnie emergenti in residenza al Florence Dance Center.

Il Florence Dance Festival è lieto di annunciare che la 31° edizione andrà in scena regolarmente. Quest’edizione del festival ha come obiettivo la valorizzazione delle compagnie di danza del nostro territorio, con un’attenzione particolare alle compagnie emergenti, lasciando molto spazio ai giovani talentuosi artisti, per rinascere insieme all’insegna dell’arte della “bellezza”. Future Perfect – La Potenza in Atto, titolo di questa particolare edizione.

Quattro Tanghi per una Serenata” Una sintesi coreografica (e un gioco artistico) sul numero quattro – il 4 – che è il tema ricorrente, come le Stagioni della natura e della vita umana, le dimensioni dell’Universo, gli arti, gli archetipi, gli elementi, i punti cardinali, i Vangeli, le cavità cardiache... i tipi dei temperamenti umani: malinconico, collerico, sanguigno e flemmatico... Il numero 4 simbolicamente racchiude l’essere dell’umano. Le quattro giovani danzatrici grazie alle loro vitalità espressive viaggeranno dentro e fuori fino fondersi con questi quattro temperamenti a queste meraviglie che solo l’essere umano può contemplare… e tutto questo per... una serenata!”

“Tendresse” Sulla Musica di Philip Glass un tenero passo a due,  un amore che nasce, si sviluppa e si conclude con un nuovo inizio.

“Female” Il progetto Female nasce per dare voce ad una artisticità tutta al femminile, quella di sette giovani danzatrici non professioniste che, con la supervisione di Arianna Benedetti, hanno collaborato insieme per realizzare una produzione coreografica e video alla scoperta di una femminilità attuale e contemporanea, curandone grafica, scelte musicali, linguaggi coreutici ed espressivi

“Leonardo il Visionario” Chi poco pensa, molto erra…” è proprio questo l’aspetto che ha voluto celebrare Marga Nativo nella sua ultima opera coreografica dedicata al genio più emblematico e poliedrico di tutti i tempi, Leonardo da Vinci. I sette quadri che compongono il balletto accompagnano lo spettatore, insieme alle musiche del pluripremiato musicista e compositore Stefano Burbi, alla scoperta delle diverse sfaccettature dell’animo e del pensiero che hanno guidato l’artista-scienziato nei più disparati percorsi di studio, nella realizzazione di macchine ed opere pittoriche : l’armonia tra uomo e cosmo, l’omosessualità per la quale rischiò di essere processato e condannato a morte, l’ossessione per il volo, l’interesse per le macchine e per l’anatomia del corpo umano, la ricerca di nuove tecniche pittoriche… sono questi gli aspetti che hanno mosso il pensiero coreografico di Marga Nativo la quale è riuscita a concatenarli mettendoli in relazione con l’impatto emotivo che hanno avuto sull’animo di Leonardo, prendendo le distanze dalla mera narrazione della sua vita.

Biglietti | Intero euro 15,00/Gratuito bambini accompagnati fino a 10 anni (€1,20 diritti di prevendita + 10% acquisto online), acquisto solo Online sul sito web del Cinema La Compagnia, qui le prevendite