Città di Firenze
Home > Webzine > L'Eredità delle Donne: "Mappe", incontro in streaming con Daniela Delle Foglie
venerdì 29 marzo 2024

L'Eredità delle Donne: "Mappe", incontro in streaming con Daniela Delle Foglie

17-09-2020
Nel quinto appuntamento di "Mappe", il viaggio letterario alla scoperta delle novità editoriali di quest'anno, anteprima alla terza edizione de L'Eredità delle Donne, è Daniela Delle Foglie la protagonista con il suo libro "L'amore va nell'umido? Raccolta differenziata dei miei disastri sentimentali" (Mondadori). L'incontro sarà trasmesso in streaming online giovedì 17 settembre 2020, alle ore 18.00, sulla pagina Facebook del festival @ereditadelledonne e de La Nazione, media partner di questa anteprima letteraria. A moderare l'evento la giornalista del Corriere della Sera Irene Soave.

Il festival L’Eredità delle Donne diretto da Serena Dandini, si terrà dal 23 al 25 ottobre 2020 a Firenze. É un progetto di Elastica e di Fondazione CR Firenze con il supporto di Gucci e il patrocinio del Comune di Firenze.

La scrittrice racconta in questa avventura letteraria delle peripezie vissute una volta scaricata la celebre app di incontri, Tinder. L'accettazione del "gioco" e delle regole della piattaforma digitale la conducono presto a narrare un anno di incontri online e offline con diversi uomini, i cui ritratti rappresentano un fenomenale campionario di stramberie e profili imbarazzanti, dai falsi miti che crollano a buffi esemplari di ragazzi di ogni estrazione e caratterizzazione, "dal bipolare stagionale allo Shrek di Roma Est, dal sosia di Padre Pio al turista americano in cerca della dolce vita". Rovesciare le critiche e il pregiudizio con ironia e righe sarcastiche è il sincero merito del libro di Daniela Delle Foglie, per sorridere con soddisfatta noncuranza a chi ripete a ragazze rimaste single, senza una vera ragione, la celebre frase "Se la merce è rimasta sullo scaffale, un motivo ci sarà…".

Daniela Delle Foglie, nata a Bari nel 1983, è cresciuta tra Milano e Roma. È autrice e sceneggiatrice televisiva (ha scritto, tra le altre, la serie comedy Extravergine e le fiction Non dirlo al mio capo, Che Dio ci aiuti, Don Matteo). Nel 2015 ha esordito per Mondadori col romanzo La felicità delle suore. Nel 2016 è salita per la prima volta sul palco di un locale romano per un open mic. Da quel momento ha cominciato a esibirsi come stand-up comedian in giro per l'Italia e ha partecipato ad alcuni programmi televisivi (Stand-Up Comedy su Comedy Central e Stati Generali su Rai 3).

Il festival L'Eredità delle Donne nasce nel nome di una fiorentina illustre: l’Elettrice Palatina ovvero Anna Maria Luisa de' Medici, musa ispiratrice dell'iniziativa, l'ultima discendente della famiglia Medici che, alla morte del fratello (1737), vincolò allo Stato toscano la amplissima collezione artistica appartenuta alla famiglia, divenendo di fatto la Madre della Cultura Italiana ed europea ante litteram.

Per maggiori informazioni: www.ereditadelledonne.eu

C.O.