Città di Firenze
Home > Webzine > Repliche straordinarie per "Walking Thérapie", psico-camminata a cura del Teatro di Rifredi
giovedì 28 marzo 2024

Repliche straordinarie per "Walking Thérapie", psico-camminata a cura del Teatro di Rifredi

28-09-2020

Il Teatro di Rifredi si è rimesso in marcia con lo spettacolo evento che ha segnato l'estate negli ultimi due anni: Walking Thérapie, la psico-camminata urbana ideata per il Festival di Avignone da Nicolas Buysse, Fabrice Murgia e Fabio Zenoni, tre estrosi teatranti belgi autori di testo e regia. L'edizione italiana dello spettacolo, prodotto da Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi, è invece curata da Angelo Savelli.
Immersi nella scenografia del centro storico di Firenze, da lunedì 28 a mercoledì 30 settembre 2020 sono in programma delle repliche straordinarie (inizio ore 21.00) Gregory Eve e Luca Avagliano condurranno gli spettatori/pazienti in una passeggiata urbana, accompagnati anche dalle musiche di Maxime Glaude, che ha come scopo terapeutico quello di liberarli dal loro individualismo e dai loro pudori nel rapportarsi al mondo esterno. Peccato che proprio uno dei due conduttori, ex paziente ora guarito, proposto dal terapeuta/santone come esempio della riuscita del suo metodo psicofisico, subisca nell'arco della camminata un'inarrestabile involuzione che lo porterà dallo smarrimento al tracollo personale e della terapia.

Alla stazione di partenza, il Quinoa-Zap (vicolo Santa Maria Maggiore 1- angolo via De' Vecchietti), gli spettatori (max 40 a percorso) verranno muniti di sgabelli retrattili e di potenti cuffie che li isoleranno dal mondo che li circonda per farli entrare in una dimensione parallela in cui ascolteranno solo le parole e i suoni manipolati dal terapeuta demiurgo. Ogni angolo di strada, ogni finestra, ogni persona incontrata, ogni piccolo evento accidentale può diventare l'oggetto, divertente o imbarazzante, dello sproloquio del terapeuta e del malessere dell'assistente.

Informazioni utili
- Costo del biglietto di 12€ (con prevendita obbligatoria) acquistabile sul Circuito Ticket One cliccando sul seguente link www.ticketone.it 
- Gli spettatori dovranno essere muniti di mascherina, documento di identità, borse non ingombranti, scarpe comode.
- Si consiglia di arrivare al punto di ritrovo tra le 20.30 e le 20.50 per il ritiro delle cuffie.

Per una piccola anticipazione sull'evento https://youtu.be/lVU1yI57PRI 

Per ulteriori informazioni: tel. 055/4220361 - www.toscanateatro.it