Giovedì 24 settembre 2020 e
giovedì 15 ottobre 2020 alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (Viale Alessandro Guidoni, 188) torna "
Tessere", la rassegna in collaborazione con l'associazione e casa editrice omonima che si propone di favorire la comunicazione circolare con il territorio circostante.
Nella giornata di
giovedì 24 settembre, alle ore 17.30, verrà presentato il libro "
Il giornalismo, il giornalista. Scritti, articoli, lettere del fondatore de L’Unità", di Antonio Gramsci, a cura di Gian Luca Corradi, con l'introduzione di Luciano Canfora e la postfazione di Giorgio Frasca Polara. Il volume contiene gli scritti riportati nei
Quaderni sul giornalismo, gli articoli su
l'Avanti!,
L'Ordine Nuovo,
La Città futura,
l'Unità e le lettere prima e dopo la carcerazione del pensatore che ha fondato il Partito comunista italiano.
Giovedì 15 ottobre, invece,alle ore 17.30, sarà presentato "
L’imperatore nel suo labirinto. Usi, abusi e ri-usi del mito di Federico di Svevia" di Marco Brando, prefazione di Giuseppe Sergi, postfazione di Tommaso di Carpegna Falconieri.
L'autore, giornalista e scrittore, indaga il "leader" del Sacro romano impero e l'impiego ideologico della sua immagine. Dal libro emergono le false raffigurazioni del Medioevo, impiegate per demonizzare il passato e rassicurarsi sul presente. Il puzzle svela usi e abusi dell'imperatore, gli antichi debiti e pregiudizi nei confronti della cultura islamica, la ferita che lacera in due l'Italia. Accompagnato dalla prefazione e dalla postfazione dei medievisti Giuseppe Sergi e Tommaso di Carpegna Falconieri, il libro amplia un volume ormai esaurito, con in appendice i testi di Raffaele Licinio e Franco Cardini di quell'edizione e una sezione iconografica. In controluce si legge, a prescindere dal personaggio indagato, l'uso dei miti, fornendo gli strumenti per coltivarli senza farsene fagocitare fino a perdere il lume della ragione.
La partecipazione agli eventi è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 432506.
Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio.
La Biblioteca Filippo Buonarroti nel suo percorso di relazione e comunicazione circolare con il territorio e con la popolazione del quartiere inizia una collaborazione con l’associazione e casa editrice “Tessere”, che ha sede in prossimità della biblioteca. La finalità è una produzione libraria rigorosamente selezionata, con iniziative culturali intenzionate ad arricchire le menti, favorire il dialogo e la comprensione e sviluppare la capacità di sentirsi uniti.Per maggiori informazioni:
https://cultura.comune.fi.itC.O.