Il capoluogo della Toscana ospita molti capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentale. Ancora oggi è un luogo vibrante dove numerosi artisti traducono le tecniche artistiche tradizionali in linguaggi visivi. Il "
Salotto degli Artisti" è il
nuovo appuntamento mensile online con artisti italiani e internazionali residenti in Italia.
Domenica 20 settembre 2020, alle ore 18.30, l'artista
Benedetta Manfriani e il direttore artistico del Murate Art District
Valentina Gensini saranno protagoniste dell'incontro organizzato dall'
Italian Cultural Center di Minneapolis sulla piattaforma Zoom, curato dalla storica dell'arte
Giulia Angeli e dall'artista interdisciplinare
Zoe Cinel.
Questa serie "
Made for ICC", realizzata in collaborazione con il Centro Culturale Italiano di Minneapolis, è un'occasione unica per
scoprire i laboratori più tradizionali e più sperimentali delle arti e dei mestieri italiani che offre l'accesso a una Firenze meno conosciuta e dà l'opportunità unica di dare uno sguardo alla vita e agli studi di artisti locali contemporanei. Ogni mese sarà possibile incontrare virtualmente un artista che lavora con le tecniche più diverse: dalle tecniche tradizionali di affresco, stampa e gioielleria a forme d'arte più sperimentali come installazioni multimediali, arte sonora e video.
Benedetta Manfriani è un'artista visiva e cantante, che esplora diversi media e linguaggi artistici - video, installazioni d'arte, fotografia, musica, ceramica, grafica - per generare opere multiformi. Collabora con il centro di ricerca, formazione e produzione italiano Tempo Reale, come educatrice e artista multimediale. Collabora inoltre con la compagnia teatrale italiana Catalyst come cantante ed educatrice. Attualmente è artista residente al MAD (Murate Art District). Nel 2018 ha partecipato a RIVA, dirigendo una performance sonora del compositore Yuval Avital. Nel 2016 Benedetta ha fondato CONfusion, un coro multietnico composto da persone provenienti da molti paesi diversi. Attraverso la musica e le performance, la missione di CONfusion è fornire agli immigrati uno spazio per sentirsi inclusi e accolti in Italia. CONfusion si incontra e si esibisce regolarmente al Teatro Puccini, a Firenze, Italia.
Murate Art District propone mostre, incontri, performance e laboratori incentrati sui temi e sui linguaggi artistici del mondo contemporaneo con un taglio interdisciplinare. La Sala Riviste e le Residenze per artisti sono offerte come luogo di apprendimento e sviluppo artistico. Inoltre, Murate Art District è un centro di ricerca e produzione artistica per la città.
Evento online - in lingua inglese - è richiesta la registrazione su: www.theitalianculturalcenter.org/event-3920132 Per maggiori informazioni:
www.murateartdistrict.it