Città di Firenze
Home > Webzine > "Salotto degli Artisti" con Benedetta Manfriani e Valentina Gensini di Murate Art District
giovedì 25 aprile 2024

"Salotto degli Artisti" con Benedetta Manfriani e Valentina Gensini di Murate Art District

20-09-2020
Il capoluogo della Toscana ospita molti capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentale. Ancora oggi è un luogo vibrante dove numerosi artisti traducono le tecniche artistiche tradizionali in linguaggi visivi. Il "Salotto degli Artisti" è il nuovo appuntamento mensile online con artisti italiani e internazionali residenti in Italia. Domenica 20 settembre 2020, alle ore 18.30, l'artista Benedetta Manfriani e il direttore artistico del Murate Art District Valentina Gensini saranno protagoniste dell'incontro organizzato dall'Italian Cultural Center di Minneapolis sulla piattaforma Zoom, curato dalla storica dell'arte Giulia Angeli e dall'artista interdisciplinare Zoe Cinel.

Questa serie "Made for ICC", realizzata in collaborazione con il Centro Culturale Italiano di Minneapolis, è un'occasione unica per scoprire i laboratori più tradizionali e più sperimentali delle arti e dei mestieri italiani che offre l'accesso a una Firenze meno conosciuta e dà l'opportunità unica di dare uno sguardo alla vita e agli studi di artisti locali contemporanei. Ogni mese sarà possibile incontrare virtualmente un artista che lavora con le tecniche più diverse: dalle tecniche tradizionali di affresco, stampa e gioielleria a forme d'arte più sperimentali come installazioni multimediali, arte sonora e video.

Benedetta Manfriani è un'artista visiva e cantante, che esplora diversi media e linguaggi artistici - video, installazioni d'arte, fotografia, musica, ceramica, grafica - per generare opere multiformi. Collabora con il centro di ricerca, formazione e produzione italiano Tempo Reale, come educatrice e artista multimediale. Collabora inoltre con la compagnia teatrale italiana Catalyst come cantante ed educatrice. Attualmente è artista residente al MAD (Murate Art District). Nel 2018 ha partecipato a RIVA, dirigendo una performance sonora del compositore Yuval Avital. Nel 2016 Benedetta ha fondato CONfusion, un coro multietnico composto da persone provenienti da molti paesi diversi. Attraverso la musica e le performance, la missione di CONfusion è fornire agli immigrati uno spazio per sentirsi inclusi e accolti in Italia. CONfusion si incontra e si esibisce regolarmente al Teatro Puccini, a Firenze, Italia.

Murate Art District propone mostre, incontri, performance e laboratori incentrati sui temi e sui linguaggi artistici del mondo contemporaneo con un taglio interdisciplinare. La Sala Riviste e le Residenze per artisti sono offerte come luogo di apprendimento e sviluppo artistico. Inoltre, Murate Art District è un centro di ricerca e produzione artistica per la città.

Evento online - in lingua inglese -  è richiesta la registrazione su: www.theitalianculturalcenter.org/event-3920132 

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it