Città di Firenze
Home > Webzine > Intercity Festival: "La seconda volta" di Marco Calvani al Teatro della Limonaia di Sesto
giovedì 28 marzo 2024

Intercity Festival: "La seconda volta" di Marco Calvani al Teatro della Limonaia di Sesto

26-09-2020
Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, alle ore 20.30 e 22.00, va in scena "La seconda volta" di Marco Calvani con Domenico Cucinotta e Miriam Russo, per la regia di Marco Di Costanzo, in un nuovo appuntamento di Intercity Festival al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino (Via Gramsci, 426).

Un uomo e una donna. Lui è un professore di mezz’età, o forse è solo qualcuno che ama parlare di filosofia. Lei è una ragazza: è giovane, nervosa, sensibile, talvolta si lascia andare a improvvisi lampi di volgarità. Si trovano nello stesso luogo, le pale di un ventilatore scandiscono il tempo che hanno l’occasione di passare insieme. Intorno, alcuni oggetti: dei libri, una parrucca bionda, una chiave, una sedia, occhiali. E una pistola.

Tutto può accadere: la gioia e il dolore, l’amore, la violenza, la confidenza e la distanza, l’odio e la compassione. La vita e la morte. È possibile comprendersi o ignorarsi; si può decidere di rimanere sconosciuti oppure di nominarsi. Le parole nascono dal cuore o dal gusto per le citazioni libresche: “Una volta è nessuna volta”. I concetti e i sentimenti si mescolano, ne nasce un groviglio di identità, una matassa da dipanare, la necessità di un atto che sia netto e definitivo, che porti alla scoperta del luogo in cui allo stesso tempo la vita scorre e sempre uguale si ripete.

Marco Calvani, scrittore, regista, traduttore. Le Mani Forti è il primo dei suoi testi a essere rappresentato in gran parte d’Europa. Seguono commissioni dal Phoenix Theatre di Londra, dal La MaMa Theatre di New York, dal Théâtre de la Ville di Parigi e dalla Grec Fundaciò di Barcellona. Altri testi includono: Olio (Teatro India, Roma; Teatro Out Off, Milano; Robert Moss Theater, NY), Penelope in Groznyj (Kunsthaus Tacheles, Berlino; Napoli Teatro Festival Italia, Teatro Vascello, Roma), Unghie (Fringe Festival Madrid; Galleria Toledo, Napoli; Teatro Mendes, Rio de Janeiro), Roba di Questo Mondo (Spoleto Festival; Conde Duque, Madrid; La MaMa Theatre), Before We Fall Asleep (Vrystaat Arts Festival, South Africa). Ha scritto e diretto per il cinema The View From Up Here con il premio Oscar Melissa Leo. Vive e lavora tra New York e Parigi

Marco Di Costanzo, è regista, autore e attore teatrale. Da circa vent’anni porta avanti un percorso di ricerca focalizzato sulla direzione degli attori, sul rapporto tra poetica e forme sceniche, sulla creazione in ensemble, sul rapporto tra teatro e società. Si forma con Olga Melnik a Firenze e si specializza con Anatolij Vasiliev, Ariane Mnouchkine, Yves Lebreton, Pierre Byland. Nel 2006 fonda il Teatro dell’Elce, nucleo di produzione di cui è direttore artistico. Conduce periodicamente laboratori di creazione teatrale ed è stato direttore artistico della sezione “Teatro” dell’Estate Fiesolana dal 2013 al 2016.

A causa dell'emergenza Covid-19, i posti sono limitati. Si consiglia la prenotazione.

Biglietti: € 12 intero - € 10 ridotto (Coop, Arci, Carta Feltrinelli, Allievi Scuola Intercity).

Per maggiori informazioni: www.teatrodellalimonaia.it