Città di Firenze
Home > Webzine > "A spasso nel cosmo", conferenze astronomiche alla Biblioteca Buonarroti di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"A spasso nel cosmo", conferenze astronomiche alla Biblioteca Buonarroti di Firenze

29-09-2020
Ai sensi del DPCM del 3 novembre 2020 da giovedì 5 novembre a giovedì 3 dicembre 2020 le Biblioteche comunali fiorentine sono chiuse e il servizio del Bibliobus sospeso. 
Per ulteriori informazioni: https://cultura.comune.fi.it 

Martedì 29 settembre 2020
 prende il via la seconda edizione di "A spasso nel cosmo", tre appuntamenti sui temi dell'astronomia e della cosmologia a cura della Società Astronomica Fiorentina alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (viale Guidoni 188). Il ciclo di conferenze è rivolto a chi desidera avvicinarsi ai temi dell'astronomia e della cosmologia con curiosità. 

S.A.F. - Società Astronomica Fiorentina - intende avvicinare tutti gli appassionati alla cultura del cielo attraverso appuntamenti con ingresso libero e gratuito con specifici percorsi, diversificati a seconda dell’età (scuole materne, elementari e medie), cercando anche di coinvolgere i giovani, in modo semplice e intuitivo, all’osservazione, anche con l’uso del planetario. Tutti i supporti didattici sono auto-costruiti e studiati opportunamente: dai modellini tridimensionali del sistema solare, al sistema Terra/Luna, alla visione 3D delle costellazioni stagionali e zodiacali, arricchiti con strumenti multimediali e la proiezione su grande schermo di filmati esplicativi (per maggiori informazioni www.astrosaf.it). 

Programma

Martedì 29 settembre alle ore 17.30
Eppur si muove. I moti del sistema solare.
Attraverso un viaggio nel nostro sistema solare vedremo le posizioni nel cielo dei corpi celesti e cercheremo di capire da quali meccanismi sono regolati i moti dei pianeti e dei corpi minori.

Martedì 27 ottobre alle ore 17.30
La Luna, il nostro compagno di viaggio.
Il nostro satellite ancora ci sorprende con nuove scoperte grazie alle sonde di ultima generazione inviate da tutte le principali agenzie spaziali del mondo e nel futuro la Luna potrebbe avere un'importanza cruciale per i viaggi spaziali e l'esplorazione del sistema solare.

Martedì 24 novembre alle ore 17.30
I buchi neri: le conseguenze più estreme della gravità.
Ci sono oggetti oscuri, minuscole regioni di spazio dove la gravità è così potente che nemmeno la luce può sfuggire e dove vengono sfidate le leggi della fisica. Sembra che facciano parte di un mondo isolato, mentre appare sempre più evidente che come abbiano rivestito un'importanza cruciale nell'evoluzione delle galassie e dell'intero universo.

La partecipazione è gratuita su prenotazione. 
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 432 506.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it

C.B.