Città di Firenze
Home > Webzine > Caffè Letterario Le Murate: incontro con Cinzia Sciuto e concerto dei Willotree
venerdì 19 aprile 2024

Caffè Letterario Le Murate: incontro con Cinzia Sciuto e concerto dei Willotree

24-09-2020
Al Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate), giovedì 24 Settembre alle 18.30 (anche in caso di pioggia, all’interno della galleria del Caffè Letterario) la presentazione del nuovo numero di «Micromega» a cura di Cinzia Sciuto, che parlerà di prostituzione, sesso, denaro e potere con Edoardo Semmola, giornalista del Corriere.

Arriva anche MicroMega al Caffè letterario, imperdibile appuntamento per gli appassionati di attualità e filosofia. Cinzia Sciuto parlerà della prima parte del volume insieme a Edoardo Semmola, che la intervisterà. Ci aspetta un incontro particolare e pieno di spunti di riflessione. Il nuovo numero della rivista diretta da Paolo Flores d’Arcais, in edicola dal 17 settembre, presenta ai lettori due focus: uno dedicato alla prostituzione, l’altro incentrato sugli Stati Uniti tra Covid-19, elezioni e proteste. Il primo focus si apre con il caleidoscopio offerto dalle testimonianze che Elettra Santori ha raccolto tra chi la prostituzione la vive (o l’ha vissuta) in prima persona. Caleidoscopio che ritorna anche nel saggio di Giulia Selmi, che propone un quadro delle varie forme di prostituzione. Oria Gargano racconta la tratta delle schiave che dall’Africa porta sulle strade delle nostre città tante ragazze “sacrificate” dalle famiglie per sconfiggere la miseria. Carlotta Rigotti mette a confronto alcuni modelli legislativi europei: dal proibizionismo croato alla legalizzazione tedesca, passando per il modello svedese. Giorgia Serughetti offre una fotografia dei clienti, mettendo in luce come non costituiscano un gruppo omogeneo, né per estrazione sociale né per età né per tipologia di prestazioni richieste.

A seguire, alle 21.30 il concerto dei Willotree.
Vieri Sturlini alla chitarra classica, Lorenzo Consigli al basso elettrico ed effetti, Riccardo Cardazzo alle batterie. Un trio acustico fiorentino-mugellano con un repertorio che spazia da standard della tradizione jazz al pop d'autore fino a mash-up di brani che coprono un arco di oltre cinquant'anni, il tutto lasciando grande spazio per l'improvvisazione.

Durante il concerto sarà possibile usufruire del servizio bar e ristorante.

Tutto a ingresso libero, nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo si consiglia la prenotazione allo 055 234 6872.

Per ulteriori informazioni e programma: www.lemurate.it 

C.D.B.