Città di Firenze
Home > Webzine > Intercity Festival: "Vento pioggia mare" di Teresa Fallai al Teatro della Limonaia di Sesto
venerdì 29 marzo 2024

Intercity Festival: "Vento pioggia mare" di Teresa Fallai al Teatro della Limonaia di Sesto

03-10-2020
Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020 alle ore 20.30 e 22.00, va in scena "Vento pioggia mare" di e con Teresa Fallai, in un nuovo appuntamento di Intercity Festival / back to Oslo al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino (Via Gramsci, 426).

Il vento, che porta pioggia, che si riversa nel mare. Una visionaria trilogia per ripercorrere i momenti salienti della drammaturgia di Jon Fosse. Ispirandosi al mondo ricco e sfuggente dell'autore norvegese, ai paesaggi oscuri e luminosi delle sue opere, si può tracciare il viaggio simbolico dell'esistenza. In questo viaggio l'amore è costante presenza e assenza, certezza e mistero, dalla prima coppia di amanti, alla famiglia, fino al limbo di un destino universale. Un miracolo che appare, si impone, prepotente, e poi si nasconde, si nega, scompare nella morte e infine rimane, sempre, in qualche forma e dimensione.

Il vento è il soffio vitale che porta due creature ad unirsi, perdersi e ritrovarsi "ciclicamente" nel cuore del ricordo e della premonizione.
La pioggia è il tormento incessante di una madre; il sottofondo al vuoto e al disamore; il pianto che si riversa nel mare infinito dell'esistenza.
Il mare è il movimento sospeso e invisibile di una nave verso l'ultimo approdo, il miraggio in cui possa "rimanere" ed essere conservato il senso dell'amore e dell'esistere.

Teresa Fallai, si diploma al MIM diretto da Orazio Costa Giovangigli. Studia canto alla Modern Academy di Firenze. Debutta ventenne con Giorgio Albertazzi e prosegue con registi di diversa impostazione dal teatro classico al contemporaneo. Da qualche anno lavora per il Festival Intercity di Sesto Fiorentino nelle produzioni firmate da Dimitri Milopulos: Le Cognate; Ginori; Frammenti di Inutili bugie; 4,48 Psicosi. Insegna recitazione, dizione e Teatro-canzone a Firenze.

Jon Fosse, scrittore e drammaturgo norvegese, tradotto in più di quaranta paesi è autore di romanzi, racconti, saggi, poesie e opere per il teatro. Oltre ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti in Patria, nel 2003 gli viene conferito il Cavalierato in Francia, e nel 2010 vince il Premio Ibsen per il Teatro, nel 2014 il Premio Europeo per la Letteratura. Secondo il Daily Telegraph, Jon Fosse merita di figurare tra i 100 geni viventi in tutto il mondo, più volte è stato fatto il suo nome come possibile vincitore del Premio Nobel per la Letteratura. In Italia i suoi testi sono editi da Editoria&Spettacolo, Titivillus, Fandango, La nave di Teseo. Le sue opere sono state rappresentate da registi internazionali tra i quali Patrice Chereau, Jaques Lassalle, Thomas Ostermeier, Claude Régy, in Italia da Valter Malosti, Valerio Binasco, Sandro Mabellini. Jon Fosse è stato presentato per la prima volta in Italia dal Festival Intercity nel 2001.

A causa dell'emergenza Covid-19, i posti sono limitati. Si consiglia la prenotazione.

Biglietti: € 12 intero - € 10 ridotto (Coop, Arci, Carta Feltrinelli, Allievi Scuola Intercity).

Per maggiori informazioni: www.teatrodellalimonaia.it

C.B.