Città di Firenze
Home > Webzine > "Auditorium. Lezioni Concerto di Musica D'Oggi" al Murate Art District di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Auditorium. Lezioni Concerto di Musica D'Oggi" al Murate Art District di Firenze

01-10-2020
Nel mese di ottobre 2020, il Murate Art District di Firenze (Piazza delle Murate) propone "Auditorium. Lezioni Concerto di Musica D'Oggi", un ciclo di incontri con ideazione artistica di GAMO, a cura di Alessandro Solbiati e Francesco Gesualdi.
Sono in programma sei incontri per preparare gli interessati alla stagione dei concerti di novembre e dicembre 2020 della 41° edizione del GAMO international Festival, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana e Comune di Firenze e con il supporto di Fondazione Ente Cassa. Per le attuali disposizioni di sicurezza, l'accesso gratuito all'evento in sala sarà consentito a un numero massimo di 35 persone ed è necessaria la prenotazione.

Programma

Giovedì 1 ottobre 2020 dalle ore 17.30 alle ore 18.40
I nuovi CD scelti da GAMO: GRIDO, di Michele Bianchini
Alessandro Solbiati introduce il lavoro del compositore e sassofonista, che eseguirà alcuni dei brani dell'album con Fabrizio Volpi, Itzam Zapata, Alexander Khubeev e Wei Chieh Lin.

Martedì 6 ottobre 2020 dalle ore 17.30 alle ore 18.40
"Musica per giovanissimi. Corde e martelletti. 100 piccoli pezzi per crescere al pianoforte"
Conduce Alessandro Solbiati, con la partecipazione del giovanissimo pianista Sebastiano Benzing che eseguirà dal vivo una selezione dei 100 piccoli pezzi tratti da Corde e martelletti di Alessandro Solbiati.

Mercoledì 7 ottobre 2020 dalle ore 17.30 alle ore 18.40
"Giocare con la musica contemporanea…senza passare dal solfeggio"
Conduce Alessandro Solbiati, con la partecipazione della giovanissima pianista Irene Accardo, che eseguirà di György Kurtag una selezione di composizioni tratte da Jatekok.

Martedì 13 ottobre 2020 (orario da definire - l'evento non si terrà al MAD)
"Il paese degli uomini integri", un tributo a Thomas Sankara.
Presentazione del CD Stradivarius dedicato alla musica di Fausto Sebastiani, un lavoro unitario ispirato alla vicenda umana e politica di Thomas Sankara. Con la partecipazione di Sandro Cappelletto, musicologo e giornalista e Fausto Sebastiani, compositore.

Mercoledì 21 ottobre 2020 dalle ore 17.30 alle ore 18.40
"Rapporto della musica con la sacralità tra il XX e XXI secolo"
Conduce Alessandro Solbiati, con la partecipazione di Emanuela Piemonti al pianoforte che eseguirà dai Vingt Regards sur l'Enfant- Jésus di Olivier Messiaen Regard du père e Regard des anges e da DULCE REFRIGERIUM Sei Lieder sacri per pianoforte di Niccolò Castiglioni: Humilitas, Humus, Urquelle, Lied, Liebeslied, Choral.

Sabato 31 ottobre 2020 dalle ore 17.30 alle ore 18.40
"La Musica di Francesco Pennisi, a 20 anni dalla sua morte"
Conduce Alessandro Solbiati, con la partecipazione de I Solisti del GAMO Ensemble, il flautista Roberto Fabbriciani e la clavicembalista e pianista Ilaria Baldaccini, che eseguiranno da Carteggio di Francesco Pennisi:
Commento a Euro, per flauto in do e in sol; Paysage avec la lune, per clavicembalo e Lettera a Charles Ives, per flauto – ottavino e clavicembalo.

Per informazioni e prenotazioni: https://www.murateartdistrict.it oppure segreteria@gamo.it

C.O.