Un itinerario umanistico-cinematografico per raccontare il patrimonio culturale e artistico che ha caratterizzato il lavoro di Giorgio Vasari, con l'obiettivo di creare un nuovo valore contemporaneo e farlo diventare accessibile. L'assessore al Turismo del Comune di Firenze
Cecilia Del Re e il promotore e presidente del Montecatini International Short Film Festival
Marcello Zeppi, hanno presentato a Palazzo Vecchio il progetto "
Percorso Digitale Giorgio Vasari" dedicato all'artista aretino.
La prima parte del progetto è costituita da un
docu-film, a cura dei registi
Mario Mariani ed
Emanuele Capuozzo, della durata di 13 minuti che sarà distribuito in anteprima
dal 24 al 28 ottobre 2020 al
Montecatini International Short Film Festival (Misff); la seconda parte, fisica, prevede
un percorso che parte da Santa Maria Novella e si conclude in Santa Croce. Un itinerario con tanto di guide turistiche, dedicato a tutti, con tappa all’antica dimora del Vasari, al numero 8 di borgo Santa Croce.
Giorgio Vasari può essere considerato, in rapporto ai giorni nostri, un grande manager e comunicatore. Per questo motivo, è importante che ci sia un'evoluzione che abbia al centro gli strumenti digitali per favorire un miglioramento del turismo (che deve essere equo e sostenibile), promuovendo un accesso alla cultura che sia uguale per tutti. Per rendere possibile questo sviluppo non c'è strumento migliore del cinema, in quanto questo può essere considerato la massima espressione della narrazione nonchè esso stesso una forma d'arte.
"
Il progetto nasce per favorire gli scambi internazionali - scrive il promotore Zeppi -
in una visione generale del mondo contemporaneo che mette insieme comprensione e inclusione con il mantenimento delle proprie tradizioni. Il primo passo è il coinvolgimento emotivo attraverso lo storytelling, la narrazione, che grazie alla diffusione dei social riveste sempre più un’attenzione elevata nelle strategie di marketing territoriale. A questo il cinema aggiunge la conoscenza approfondita dei linguaggi e una forte componente drammaturgica, oltre ad una rete mondiale di amanti della settima arte".
Il progetto ha l'obiettivo di aiutare anche le guide turistiche, tra i settori più colpiti dalla pandemia. Come sostiene l’assessore al turismo Cecilia Del Re “
è un settore da sostenere e noi lo abbiamo fatto anche con un progetto della nostra piattaforma, FeelFlorence, dove chiediamo alle guide turistiche un impegno nel promuovere itinerari diversi”. Per il presidente Confcommercio Firenze Aldo Cursano, invece, Vasari è stato un gigante e questi percorsi fanno vivere la città sotto tanti punti di vista diversi, dandoci la possibilità di tornare a dare valore alle cose per recuperare quella consapevolezza che, al giorno d'oggi, si rischia di perdere.
L’iniziativa, parte integrante di un’attività europea internazionale come il progetto "Erasmus+" è stata realizzata anche grazie a Confcommercio e vede come partner Comune di Firenze, Regione Toscana, Toscana promozione turistica, Camera di commercio, Fst.
Per maggiori informazioni:
www.filmvideomontecatini.it - FB
www.facebook.com/filmvideomontecatiniE.D.