Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre 2020, tra passi di swing e storie straordinarie, la cultura arriva in
piazza delle Cure con il "
CuCù Festival", l'evento selezionato da
Estate Fiorentina 2020 con
musica, teatro, danza, letteratura. Con questo progetto
Le Curandaie propongono attività culturali e artistiche, muovendo da una consolidata esperienza di promozione sociale. Le buone pratiche, la didattica laboratoriale e l'attuale contesto del Quartiere 2 - zona Le Cure permettono di
organizzare attività culturali che coinvolgono diversi linguaggi per varie fasce d'età e molteplici realtà. I laboratori, gli spettacoli ed il festival, diventano per gli abitanti delle Cure arricchimento, condivisione sociale e promozione del benessere all'interno della propria città. Il valore agiunto di questo e di altri progetti delle Curandaie è la collaborazione con associazioni che promuovono l'autonomia e l'espressione personale di soggetti di tutte le abilità e con la
Filarmonica Rossini, che permette
la creazione di ponti, dialogo e scambio tra periferie della città, unite comunque dall'essere marginali rispetto ad accesso e partecipazione agli interventi di cultura. L'accesso a tutti gli eventi sarà consentito solo a chi indossa la mascherina.
Programma degli eventi sotto la Loggia di piazza delle Cure
Venerdì 2 Ottobre20.00 - Presentazione CuCù Festival (*)
21.00 - Apertura della Festa con RadiOrchestra in concerto e la scuola di ballo Swing Studio 22 (*)
Sabato 3 Ottobre18.00 - Il Tappeto delle Chiacchiere
19.00 - Qre News - Piccoli giornalisti si presentano. A cura di Jacopo Andreoni, giornalista ed educatore.
19.30 - Lo scrittoio. A cura di Massimo Alvito. Sarà presentato Sette Storie, un libro che raccoglie i racconti scritti da sette donne durante i mesi della clausura - e oltre.
20.30 - Letture di brani del libro Sette Storie a cura del gruppo La voce delle parole
21.30-22.30 - Una storia da raccontare sottovoce. Reading con Adele Scuderi, Sergio Amato e Chiara Remorini (al violoncello). Può un batter d'ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas? Ovvero, può un evento infinitesimale causare effetti su scala macroscopica? Beh, almeno una volta è successo - o così pare - e proprio di quella volta ci racconta 'Una storia da raccontare sottovoce'.
Domenica 4 Ottobre17.30 - Gran concerto “Piazza, Bella Piazza...” Orchestra Filarmonica di Firenze Rossini (*)
Programma degli eventi nel QuartiereVenerdì 2 Ottobre a Le Curandaie in via Cirillo 2L
18.00 - Donne: la flagranza del quotidiano. Opere di Fiamma Antoni Ciotti. Inaugurazione della mostra di dipinti e disegni - aperta fino al 31 ottobre.
Domenica 4 Ottobre17.00 - Sette Storie: il “firmalibro” a Le Curandaie in via Cirilo 2L, insieme con le sette autrici e Massimo Alvito, curatore della pubblicazione.
Da venerdì 2 a domenica 4 ottobreScaffali di libri in cerca di lettori. A Cura di Francesco Zani. Li trovate nei negozi, bar e ristoranti delle Cure che partecipano all'evento.
*Per accedere ad alcuni eventi è necessario prenotarsi su eventbrite, i rimanenti posti saranno assegnati, fino a esaurimento, direttamente in loco e seguendo l'ordine di arrivo dei partecipanti.
Come sostiene
Serena Berti, presidente dell'associazione Le Curandaie, "
alla Filarmonica Rossini è stato dato il grandissimo compito di dare un pò di musica a questo festival. Questo perchè la musica può essere un ponte fondamentale per ritrovare una normalità quotidiana che sarà diversa a causa delle mascherine sul viso, il distanziamento sociale da rispettare e il fatto di doversi ritrovare in pochi".
Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell'ambito di "Partecipazione Culturale", il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l'inclusione sociale delle periferie.
Per maggiori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it -
https://www.facebook.com/Curandaie