Città di Firenze
Home > Webzine > "Histoire du Soldat", nuovo spettacolo musicale di Filharmonie e Compagnia delle Seggiole
giovedì 21 novembre 2024

"Histoire du Soldat", nuovo spettacolo musicale di Filharmonie e Compagnia delle Seggiole

10-10-2020
Da sabato 10 Ottobre, la Filharmonie riparte con la rassegna autunnale e la nuova produzione di teatro musicale realizzata insieme alla Compagnia delle Seggiole dal titolo "L'Histoire du Soldat", con la regia di Sabrina Tinalli e la direzione di Nima Keshavarzi. L'iniziativa avrà luogo nelle cornici suggestive della Sala Capitolate della Chiesa di Santo Spirito, dell'Abbazia di Badia a Settimo di Scandicci e della Pinacoteca della Certosa del Galluzzo.

L'Histoire du Soldat di Stravinsky su testo di Ramuz, scritta nel 1918 per tre attori, una ballerina e un ensemble strumentale "è un'opera da camera fortemente legata alle tematiche delle crisi post-guerra, alla situazione analoga della pandemia della febbre spagnola e alle condizioni precarie dell'uomo. Infatti gli autori stessi, trovandosi in gravi difficoltà economiche,  inventarono uno spettacolo piccolo, da  baraccone con l'intento di portarlo nei villaggi e piazze" dichiara il direttore de La Filharmonie, Nima Keshavarzi.

Un Soldato torna a casa, ma durante il cammino il Diavolo lo blandisce e gli sottrae il violino in cambio di un libro che esaudisce ogni desiderio. Tre giorni di sogni fatti realtà, solo tre giorni; ma quando il Soldato arriva a casa, scopre che sono passati tre anni, la sua donna s'è sposata, il suo posto non c'è più. A che serve il denaro senza affetti?... Tornato povero, il Soldato riprende il suo vagabondare e arriva nella terra governata da un re la cui figlia, malata, sposerà chi riuscirà a guarirla. Il Soldato, che nel frattempo ha riconquistato con l'astuzia il violino, suona di fronte alla Principessa. Lei  viene sedotta dalla sua musica e danza un tango, un valzer e un ragtime, cadendo infine fra le braccia del Soldato. Quando i due giovani innamorati si metteranno in cammino per raggiungerela  patria del Soldato rincontreranno il Diavolo.

Programma
10 ottobre ore 21.00 - Basilica di Santo Spirito - Sala Capitolare
15 ottobre ore 21.00 - Abbazia di Badia a Settimo - Sala della Tinaia
18 ottobre ore 21.00 - Monastero della Certosa del Galluzzo - Pinacoteca

Biglietti: intero 18€; ridotto 15€
 
Per informazioni e prenotazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it - www.radiogialli.it  - Tel. 3332284784


C.B.